Nell’attuale epoca milioni di persone prendono un aereo per recarsi in ogni angolo del mondo, ma quanto costa fare un pieno ad un velivolo?
L’aereo è uno dei mezzi più sicuri e più utilizzati dalla maggioranza delle persone. Stando alle statistiche, ogni giorno spiccano il volo circa 26.000 aerei in tutto il mondo. In un anno, invece, volano circa 15 milioni di velivoli, i quali trasportano mediamente 1,2 miliardi di passeggeri.
E’ incredibile pensare che la troposfera, cioè lo strato di atmosfera terrestre in cui volano gli aerei a circa 12.000 metri di quota, sia frequentata ogni anno da un numero così ingente di persone.
Tuttavia, questo numero elevato di aerei produce un inquinamento elevatissimo. Innbase agli ultimi dati, ogni anno i velivoli rilasciano circa 600 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre. Inoltre, le proiezioni affermano che nel 2025 produrranno circa 1,4 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno.
Quando si opta per un volo, solitamente, il consumo del singolo velivolo non viene preso in considerazione, e neanche l’inquinamento prodotto. Pertanto, pochissimi conoscono quanto possa costare un pieno ad un aereo.
Il costo del pieno ad un Aereo: la cifra vi lascerà senza parole
Prima di tutto, bisogna ricordare che prima che si verifichi il decollo avvengono una serie di operazioni, una delle quali è il riempimento del serbatoio del carburante. Questa operazione è molto delicata, non solo perché il liquido da inserire è infiammabile, ma anche perché va ad aumentare il peso del velivolo.
Perciò, la quantità di kerosene immessa deve rispettare esattamente i calcoli eseguiti in precedenza, altrimenti l’aereo rischierebbe di non alzarsi in volo a causa di un peso eccessivo. Al contrario, invece, un quantitativo di carburante inferiore ai calcoli non permetterebbe all’aereo di raggiungere la sua destinazione.
Per quanto riguarda il consumo dei giganti dei cieli, secondo gli esperti un aereo brucia mediamente 1 kg di combustibile ogni secondo, che corrisponde a circa 1,25 litri al secondo. Chiaramente, il consumo dipende dalla distanza della meta da raggiungere, dalle condizioni meteo, dal peso del velivolo e anche dal peso dei passeggeri e dei loro bagagli.
Infatti, quando si eseguono i famosi calcoli per capire il quantitativo di carburante da inserire, si misura attentamente il peso dei bagagli, dell’equipaggio e dell’aereo. Per la precisione, un aereo simile al Boeing 747 che viaggia da Milano a New York, che distano circa 6.000 km, potrebbe consumare oltre 63.000 litri di kerosene (19 litri ogni 1,8 km). Quanto potrebbe costare allora un pieno?
Ad esempio, l’aereo di linea più grande del mondo, l’Airbus A380, può imbarcare nelle proprie ali ben 310.000 litri di carburante con un pieno (solitamente il carburante viene collocato nelle ali degli aerei). Quindi, considerando che un litro di kerosene costa 50 centesimi il pieno arriverebbe a 465.000 euro. Un Boeing 737, invece, può contenere massimo 26.000 litri di carburante, quindi il pieno costerebbe circa 39.000 euro.