Hamilton è diventato un vero punto di riferimento in Formula 1 e ogni cosa gli appartenga assume un valore incredibile. Questa gliela pagano a peso d’oro
Il sette volte campione del mondo ha deciso di rinnovare il proprio contratto con la Mercedes fino al 2025, andando a concludere di fatto la carriera con il team di Brackley, con il quale sono arrivati i suoi maggiori successi.
Dopo aver conquistato la bellezza di 7 titoli mondiali e un numero di vittorie a tre cifre (103), Lewis Hamilton ha ancora voglia di essere in vetta. La passione per il Motorsport non si è affievolita e, anzi, l’obiettivo è quello di contendere nuovamente il titolo a Max Verstappen.
La sua scelta per il finale di carriera è ricaduta ancora una volta sulla Mercedes. Dopo le voci di accostamento al progetto Ferrari, l’inglese ha preferito rimanere a Brackley, fidandosi al 100% del suo team e della bravura degli ingegneri nel costruire una nuova macchina vincente.
Dal suo arrivo nel 2013 di cose ne sono cambiate davvero molte. L’era ibrida è stata la sua più grande fortuna, visto come la Mercedes è riuscita ad interpretare meglio degli altri la rivoluzione motoristica. Dal 2014 al 2020 (con l’eccezione del 2016) Hamilton ha portato a casa ben 6 titoli iridati, lasciando le briciole agli avversari (raccolte solo da Rosberg). Eppure nel primo anno con i tedeschi le prospettive non erano poi così rosee. Nel 2013 è arrivata una sola vittoria, nel Gran Premio di Ungheria e un quarto posto finale nella classifica piloti.
Formula 1, un cimelio di Hamilton finisce all’asta: prezzo da capogiro
Proprio la Mercedes W04, vincitrice del Gran Premio d’Ungheria 2013, verrà messa all’asta prima del Gran Premio di Las Vegas, in programma nel week end del 17-19 novembre. La prima vettura di Brackley portata al successo da Hamilton avrà una valutazione stimata tra 8,2 e 12,4 milioni di sterline (ovvero tra 9,4 e 14,3 milioni di euro).
Per fare un paragone basta pensare che la McLaren MP4-25A di Hamilton, vincitrice del GP di Turchia del 2010, ha raccolto “solo” 4,8 milioni di sterline (poco più di 5,5 milioni di euro), in un’asta del 2021.
Shelby Myers, responsabile globale delle vendite private di RM Sotheby’s, ha dichiarato, presentando l’asta: “La Mercedes W196, venduta per 29,6 milioni di dollari, rimane l’auto di Formula 1 di maggior valore mai venduta. Le Frecce d’Argento hanno sempre un grande fascino e ora aggiungiamo alla nostra collezione la W04, il cui significato non può essere sottovalutato”.
A livello statistico, quella vittoria nel GP d’Ungheria nel 2013 ha rappresentato la prima delle 82 vittorie ottenute da Hamilton con la Mercedes e il successo numero 22 della sua carriera. Il bello doveva ancora venire.