Un errore comune che commettiamo ogni giorno in Auto, ma nessuno immagina quanto caro potrebbe costare!
La frenesia della vita moderna spesso ci porta a commettere atti maldestri anche quando ci muoviamo all’interno dell’intricato palcoscenico urbano. Parcheggiando la nostra auto, ad esempio, tanti di noi non pensano molto a ciò che stanno facendo e ignorano i rischi che corrono.
L’atto di parcheggiare la nostra auto in luoghi pubblici non è tuttavia così scontato. Anche in questa circostanza esistono cose a cui dobbiamo fare particolarmente attenzione. No, non stiamo parlando di posizionare correttamente l’auto all’interno delle strisce.
Soprattutto nella stagione estiva o quando fa caldo, infatti, c’è un’altra abitudine piuttosto comune che mette a rischio la tua auto e che potrebbe costarti davvero cara, una cosa che dovremmo smettere subito di fare.
Quante volte capita di scendere di corsa dall’auto e spegnere il quadro, magari, prima che i finestrini siano totalmente chiusi? Che sia per fretta oppure pensando di fare bene per mantenere più bassa la temperatura all’interno dell’abitacolo, ad ogni modo, stiamo comunque commettendo un grave errore.
Parcheggiare l’auto così è un rischio enorme, l’assicurazione potrebbe non pagare!
Il codice della strada, infatti, parla chiaro al riguardo e nell’articolo 158 comma 4 intima a tutti i conducenti di adottare tutte le cautele necessarie per prevenire incidenti anche durante la sosta, impedendo in ogni modo l’uso improprio del proprio veicolo.
Lasciare i finestrini aperti, dunque, potrebbe essere un valido incentivo per qualche malvivente di scegliere proprio la vostra auto ed in questo caso la beffa potrebbe essere doppia. In caso la vostra auto venga rubata appurando che fosse parcheggiata con i finestrini aperti, non solo pagheremmo i danni di eventuali incidenti, ma la nostra polizza assicurativa potrebbe addirittura non pagarci.
Anche le auto assicurate con polizza furto e incendio potrebbero non essere rimborsate se rubate per via dei finestrini lasciati aperti, motivo per cui dovremmo stare in campana. L’assicurazione, infatti, può appurare che si è trattato di un comportamento negligente e, di conseguenza, non provvedere al risarcimento.
Soprattutto in estate il caldo eccessivo e la fretta spesso ci portano a commettere questo errore, ma d’ora in poi farete bene a non sottovalutare le conseguenze. Un atto apparentemente così banale potrebbe costarvi carissimo, vale quindi la pena di soffrire un po’ di caldo in più ma restare al sicuro da tali inconvenienti.