Un lutto terribile ha sconvolto il mondo del motorsport. Il ricordo del pilota fa commuovere tutti gli appassionati
Il mondo del motorsport è fatto di rischi continui, con i piloti che mettono a repentaglio la loro vita in varie occasioni. Tutti gli anni ci ritroviamo a raccontare di lutti terribili, di morte assurde che colpiscono sia gli eventi automobilistici che di moto, a volte anche a causa di dinamiche inspiegabili e che potevano essere evitate in un modo o nell’altro.
Il lutto è un qualcosa con cui dobbiamo imparare a fare i conti, e ciò è valido sia per le corse che per la vita, ed un pilota sa bene di cosa stiamo parlando. In queste ultime ore, alcune dichiarazioni di un rider hanno lasciato tutti senza fiato, ricordando un tragico evento che è ancora nei nostri ricordi..
Un terribile lutto nel mondo delle due ruote è tornato a commuovere il motorsport in questi giorni. A ricordarlo è stato il nuovo campione della Supersport 300 Jeffrey Buis, che si è laureato campione nell’ultimo round di Portimao, dove ha gareggiato anche la Superbike.
Buis ha fatto già un’impresa, dal momento che è il primo rider della storia a vincere per due volte in questo campionato, dove si era già imposto nel 2020, confermandosi come un vero e proprio specialista. Tuttavia, dopo la grande gioia, il pilota ha fatto commuovere i fan ricordando un terribile episodio, un lutto che ha colpito tutti.
Un anno fa, sulla pista di Portimao, è venuto a mancare Victor Steeman, a seguito di un terribile incidente che non gli diede scampo. Nel mondo delle due ruote, tragedie come queste sono sempre dietro l’angolo, e basta un attimo per ritrovarsi sospesi tra la vita e la morte.
Steeman e Buis erano amici, dal momento che erano compagni di squadra nel team MTM Kawasaki, e tutta la sua squadra si è recata, nel corso del week-end, presso la Curva 14 dove avvenne l’incidente mortale, deponendo una corona di fiori e ritirandosi in preghiera per ricordare il povero Steeman.
Dopo la vittoria del titolo mondiale, Buis ci ha tenuto a ricordare l’amico scomparso. Le sue parole sono state un pugno nello stomaco per i fan: “L’ho fatto per Victor, lo scorso anno promisi che sarei diventato campione, che ci avrei provato sino alla fine. Oggi, dopo tanto impegno, ci sono riuscito, e voglio dedicare questo risultato a lui, ci manca ancora tanto“.
I ricordi di Buis per Steeman non sono cosa nuova, visto che già a Barcellona gli aveva dedicato la vittoria, qualche mese fa. Ricordiamo che per Buis è stata l’ultima gara con la sua squadra. Il prossimo anno si trasferirà al team Freudenberg. Dunque, il week-end di Portimao è stato carico di significati, ed il titolo vinto ed il ricordo del suo grande amico lo renderanno indimenticabile.
Sempre a Portimao, quest’anno, è avvenuto un terribile incidente anche in MotoGP con la rovinosa caduta di Pol Espargarò. Fratture e traumi multipli per il pilota spagnolo della GasGas, tornato in pista dopo quattro mesi
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…