Incentivi regionali e altri benefici: ecco come sarà possibile acquistare una nuova Auto a soli 9mila euro
Finalmente per molti italiani sarà possibile acquistare alcuni modelli di Auto ad un prezzo molto basso rispetto a quello di listino: all’incirca meno di 10mila euro. Questo sarà possibile, in particolare, grazie agli importanti incentivi nazionali stanziati dal Governo italiano per il settore automobilistico. Ma quali sono le automobili che rientrano in queste agevolazioni?
Uno dei modelli che potrebbe diventare una valida opzione per molti automobilisti italiani, a causa del suo rapporto qualità-prezzo e delle sue le particolari caratteristiche di fabbricazione, è sicuramente la Dacia Sandero.
La Dacia è uno dei modelli di punta della Casa rumena, controllata da Renault, che si contraddistinguono sul mercato per la loro buona qualità rapportata ad un prezzo alla portata di tutti. Ebbene grazie a una serie di bonus e incentivi, la nuova Dacia Sandero potrà essere acquistata anche in Italia ad un prezzo pari a soli 9mila euro, che corrisponde a circa la metà del prezzo di listino.
Incentivi e Bonus, la Dacia Sandero a 9mila euro
Dunque, com’è possibile comprare una Dacia Sandero a soli 9mila euro in Italia? Ad oggi, solamente in alcune regioni italiane è possibile usufruire dei diversi incentivi dedicati all’acquisto di una Dacia Sandero e di altri modelli simili: il Piemonte, la Lombardia e la Provincia autonoma di Trento.
In particolare, per quanto riguarda il caso della Regione Lombardia, ha recentemente approvato una serie di benefici e incentivi per rinnovare i veicoli dei propri cittadini, con contributi che variano dai mille ai 4mila euro.
Vediamo ora come questo sconto può applicarsi alla Sandero. Il modello con il motore a benzina da 1.0 litri a tre cilindri, in grado di generare 67 CV di potenza, ad esempio, ha un prezzo di listino di 12.500 euro. Tuttavia, a causa delle emissioni di CO2, comprese tra 61 e 120 g/km, sarà possibile beneficiare di un incentivo di 2mila euro offerto appunto dalla Regione. L’unica requisito imposto è che si rottami il vecchio veicolo da Euro 0 a Euro 5, dunque inquinante.
Inoltre, il venditore o concessionario è obbligato a fare uno sconto pari al 12% del prezzo di listino, ovvero circa 1.500 euro. Pertanto, sommando l’incentivo regionale e lo sconto del concessionario si arriva ad un totale di 3.500 euro: in questo modo, in Lombardia, una Dacia Sandero può essere acquistata per 9mila euro.