La maggior parte delle persone non pensa nemmeno minimante a riciclare la propria automobile, eppure ci sono dei vantaggi
Tutti i possessori di un’automobile sono consapevoli del fatto che, dopo diversi anni, questa smette di funzionare bene e che, in molti, casi, deve essere cambiata. Quando gli interventi del meccanico, infatti, non bastano più e la macchina ha già compiuto più di 10 anni è arrivata l’ora di cambiarla.
Se acquistare un’auto è una azione che tutto sommato non comporta enormi difficoltà, è invece molto più difficile riciclare quella vecchia. Ovviamente, un’auto vecchia può essere rottamata, ovvero consegnarla nelle mani di specialisti che la smantelleranno in modo corretto e nel rispetto dell’ambiente.
Riciclare la propria auto? Ecco come fare
Al giorno d’oggi ogni parte della nostra auto può essere riciclata. Se alcuni parti dell’auto sono ancora funzionanti possono, ad esempio, essere riutilizzate come pezzi di ricambio. Tra i pezzi di ricambio riciclati più utilizzati ci sono senza ombra di dubbio lo specchietto retrovisore, il cambio e la cintura di sicurezza.
Se vogliamo riciclare la nostra auto dobbiamo innanzitutto separarla in varie parti e valutare quale pezzo di ricambio può essere ancora utilizzabile. Quello che ci preme dire è che la maggior parte dei pezzi di ricambi di un’auto saranno trasformati in qualcos’altro.
Ad esempio tutte le parti plastiche e metalliche possono essere fuse: ad esempio le moquette ed i tappetini quando vengono riciclati sono trasformati in materiale per creare nuove strade o riparare quelle già esistenti. Ovviamente tutte queste operazioni devono essere fatte da compagnie esperte e autorizzate a svolgere questo tipo di operazione.
Riciclare un’auto: i motivi per cui conviene
Riciclare un’auto porta con sé vantaggi enormi non solo per quanto riguarda l’economia ma anche l’ambiente. Innanzitutto il riciclo dell’acciaio farà risparmiare energia e risorse naturali che sarebbero utilizzare per produrre nuovo acciaio. Il riciclo di questo metallo richiede molto meno energia rispetto all’estrazione e alla produzione di nuovo metallo.
L’auto sarà smantellata in base ai componenti riciclabili che saranno poi elaborati e trasformati in nuovi prodotti, come acciaio, alluminio, rame, plastica etc. Tutte le parti ancora utilizzabili saranno poi rimosse e vendute come ricambi per essere usate in altri veicoli.
Il riciclo delle auto è quindi un processo importantissimo che va a beneficiare, come detto, sull’ambiente ma anche sull’economia. Rottamare un veicolo significa non solo guadagnare dei soldi ma anche contribuire alla salvaguardia dell’intero ecosistema.
Ricordiamo, infine, che esiste un vero e proprio mercato internazionale di ricambi di pezzi auto usati che negli ultimi anni è in costante crescita. La maggior parte dei ricambi usati è infatti di altissima qualità e permettono di riparare le auto a poco prezzo e con un’ottima resa.