La Formula 1 torna in pista per il Gran Premio del Qatar, che può regalare il titolo a Verstappen. Dove vederlo in chiaro in tv
La Formula 1 fa il suo ritorno in Qatar, dove si è gareggiato solamente nel 2021, per un fine settimana che può entrare nella storia. Max Verstappen punta al suo terzo titolo mondiale, e potrà conquistarlo già al sabato nel corso della Sprint Race, chiudendo i conti con ben sei gare di anticipo rispetto alla fine del campionato.
Così facendo, eguaglierebbe quanto fatto da Michael Schumacher nel 2002, anno in cui, pensate voi, divenne campione del mondo per la quinta volta al GP di Francia, in piena estate, visto che si è disputato il 21 di luglio di quell’anno. All’epoca, i campionati erano molto più brevi, ed oggi sarebbe impossibile conquistare il titolo con così tanto anticipo rispetto alla fine della stagione.
Super Max ha dettato legge nel corso di questa stagione e sarà davvero curioso vedere come saranno i festeggiamenti nel caso in cui dovesse conquistare il titolo già al sabato. Nessuno ha mai vinto un mondiale nella Sprint Race, particolare ulteriore che contribuirà a rendere imperituro il prestigio del pilota olandese nella storia della F1. Verstappen comunque merita di festeggiare alla grande una stagione strepitosa, nella quale ha dettato legge sin dalla prima gara.
Il tracciato di Losail è molto interessante, e promette di regalarci un fine settimana divertente, soprattutto per quanto riguarda la sfida tra coloro che seguono la Red Bull. Due anni fa, in Qatar, ha trionfato Lewis Hamilton.
Si tratta dell’unica pista in calendario, assieme a quella di Singapore, sulla quale Max Verstappen non ha mai vinto. Non c’è un’occasione migliore di questa per sfatare anche tale tabù, che pare destinato a crollare.
La Red Bull è pronta ad esaltarsi sul tracciato di Losail, che è ricco di curvoni veloci da fare in pieno, quelli dove la RB19 fa la differenza sin da inizio stagione. Sarà la prima volta per queste Formula 1 ad effetto suolo in Qatar, con l’ultimo settore che sarà una sfida estrema per piloti e monoposto.
Dietro al team di Milton Keynes, ci aspettiamo una McLaren molto competitiva che, chissà, potrebbe ambire anche alla vittoria. Lando Norris ed Oscar Piastri hanno chiuso sul podio in Giappone e non c’è un motivo per cui non si possa pensare di ripetersi.
Ferrari e Mercedes continueranno a sfidarsi per il secondo posto tra i costruttori, con il team di Brackley che ormai ha solo 20 punti di vantaggio. Sino a poche settimane fa il gap era ben più ampio. Le monoposto di Hamilton e Hamilton sono crollate sul fronte prestazionale, ed ora la Rossa è la grande favorita.
Di seguito tutti gli orari per vedere in chiaro su Tv8 (e in streaming gratuitamente su tv8.it) il weekend di Gara in Qatar che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Formula 1.
Venerdì 6 ottobre
Qualifiche
Sabato 7 ottobre
Sprint Shootout
Sprint Race
Domenica 8 ottobre
Gara
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…