Le station wagon non sono solo veicoli comodi e pratici, adatti alle famiglie. Le più veloci in commercio, anche made in Italy.
Le station wagon familiari sono veicoli che combinano i vantaggi di una berlina e un SUV. Oltre alle caratteristiche che privilegiano spazio e comfort, queste vetture hanno un design distintivo, grazie alla sagoma del tetto che dona un aspetto più massiccio e robusto rispetto alle normali auto. Grazie inoltre alla buona visibilità a bordo, sono considerati molto sicuri e, inoltre, permettono di scegliere tra motori più potenti o più economici.
Tra le station wagon, rientrano delle vetture in grado di combinare la funzionalità di un’auto spaziosa per la famiglia con elevate prestazioni. Questo tipo di auto risponde alle esigenze di chi cerca un modello sportivo, ma non vuole rinunciare alla sicurezza e alla comodità offerta da una station wagon.
Spesso, le familiari sportive sono dotate di motori di grosso volume che permettono un’accelerazione fulminea e una velocità massima di tutto rispetto. Anche il design è caratterizzato da linee aerodinamiche che migliorano le prestazioni della vettura rendendola più stabile a elevata velocità.
Inoltre, queste auto spesso adottano parafanghi allargati e altri dettagli sportivi per esaltare ulteriormente il carattere sportivo della vettura. Di seguito, le 10 station wagon più veloci mai viste in commercio!
Al decimo posto, abbiamo la Holden HSV Clubsport R8 Tourer. L’auto vanta un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 5,8 secondi e velocità massima di 257 chilometri orari. Questa wagon australiana è dotata di un motore LS3 sovralimentato che la rende meno elegante ma molto brutale. Che dire della Dodge Magnum SRT8? In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 si ottiene in 5,1 secondi e velocità massima è di 271 chilometri orari. Il motore da 425 cavalli è in grado di percorrere un quarto di miglio in 13,1 secondi ma è limitato elettronicamente.
Altro bolide americano, altro importante primato: la Cadillac CTS Wagon ha un’ccelerazione da 0 a 62 mph in 4 secondi e velocità massima di 288 chilometri orari. Se non dovesse bastare, è possibile chiamare il tuner John Hennessey per ancora più potenza. E poi, come dimenticare lei? La shooting brake italiana Ferrari 456 Venice vanta invece un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 5,1 secondi e soprattutto, una velocità massima di 299 km/h. Anche se non è il più veloce, questo veicolo rappresenta la combinazione perfetta tra eleganza e potenza.
Al sesto posto, troviamo la moderna Mercedes-Benz E63 AMG con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,5 secondi e velocità massima di 300 chilometri orari. Questa wagon ha reso leggendario il team AMG della Mercedes-Benz. Al quinto, un’altra tedesca, la Audi RS6 Avant. Accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 3,7 secondi e velocità massima di 305 chilometri orari. L’RS6 Avant è il frutto dell’evoluzione della vecchia RS2 Avant che ha acceso la scintilla.
I tedeschi sanno il fatto loro in merito a supercar familiari: abbiamo anche la Alpina B5 Biturbo appena fuori dal podio con la sua accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 4,3 secondi e velocità massima di 318 chilometri orari. Questa vettura offre una raffinatezza che fa quasi passare in secondo piano la velocità massima.
Al gradino più basso del podio, la versione wagon della BMW M5: vanta un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 4,5 secondi e velocità massima di 329 chilometri orari. Questo veicolo ha un motore potentissimo che è in grado di competere con le sportive più famose. Mai quanto la seconda classificata, la Bentley Continental Flying Stars. Qui l’Accelerazione da 0 a 100 si ottiene in 3,9 secondi e la velocità massima è di 330 chilometri orari. Questa wagon è l’esempio perfetto di un veicolo sportivo e lussuoso.
Al primo posto invece, abbiamo una piccola follia della casa svedese Volvo che ha abbandonato la sua proverbiale sicurezza per realizzare una wagon da pista terrificante. L’accelerazione esibita dalla Volvo 850 BTCC nel video qui sotto è da 0 a 100 in 6,5 secondi mentre la velocità massima a cui è stata testata tocca i 250 chilometri orari ma, parlando di un’auto da corsa, può sicuramente fare molto di più su un rettilineo: e tra l’altro, è a mani basse la più adatta alle piste da corsa.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…