La Formula 1 cambia il regolamento: la novità che farà piacere ai team

Per il futuro della F1 si pensa a tante novità, e l’ultima trovata è sicuramente una notizia positiva. Di cosa si tratta.

Siamo arrivati al mese di ottobre, con il mondiale di F1 2023 che sta già andando in archivio. La Red Bull ha dominato la scena ed ha tolto ogni tipo di interesse verso questa stagione, che era molto attesa prima dell’inizio in Bahrain. Tutti speravano in una sfida a tre che vedesse coinvolte anche Mercedes e Ferrari, ma non si è verificato nulla di tutto questo.

Formula cambio regolamento Filming Day
Formula 1, a breve potrebbe esserci una grande novità (Ansa) – Derapate.it

La F1 attuale è troppo scontata, e la FIA sta pensando a nuove soluzioni per vivacizzarla. Tra di esse, ce n’è una che sicuramente farà la felicità di tifosi e delle squadre, che avranno la possibilità di girare di più in pista durante l’anno. Ecco cosa si è deciso e tutto ciò che c’è in ballo per il futuro.

La F1 ha vietato i test in pista a partire dalla stagione 2009, e ciò significa che le squadre non possono provare liberamente come si faceva un tempo. Negli ultimi anni, la FIA ha concesso ai team i cosiddetti Filming Day, ovvero delle giornate in cui girare in pista per motivi promozionali, con riprese dedicate agli sponsor.

Allo stato attuale delle cose, ne vengono concessi due all’anno da 100 km ciascuno. Per il 2024 c’è una novità importante. Infatti, è stato deciso che la loro durata sarà raddoppiata a 400 km, una notizia sicuramente importante per i team del mondiale di F1, che potranno accumulare un chilometraggio maggiore e raccogliere dati importanti sulle monoposto.

Formula 1, importante novità nel regolamento

Ovviamente, i Filming Day non sono per nulla equivalenti ai test in pista, visto che si gira solamente con gomme Pirelli fatte ad hoc per questi eventi e non uguali a quelle utilizzate in gara. Si tratta, comunque, di un passo in avanti importante all’interno di un Circus che sta cambiando in chiave futura.

Formula 1 novità regolamento Filming Day
La Ferrari di Charles Leclerc in azione a Suzuka (Ansa) – Derapate.it

Al vaglio, oltre a questa novità che è ormai stata ufficializzata, c’è anche il discorso legato alle gomme future. Tra le possibilità più discusse c’è l’eliminazione delle termocoperte, che doveva avvenire nel 2024, ma che per ora è stata rimandata. Ciò potrebbe comunque accadere nel 2025, ad un anno dalla rivoluzione tecnica prevista per il 2026.

Quello sarà l’anno dell’introduzione delle nuove power unit, con le monoposto che cambieranno radicalmente nelle loro forme. Si pensa a auto che possano essere più compatte, ovvero meno lunghe e più strette. Anche gli pneumatici potrebbero cambiare con cerchioni ristretti da 18 a 16 pollici.

Il sogno dei fan è che si possa tornare finalmente ai test in pista ma, per il momento, questa ipotesi non è al vaglio. Tale possibilità potrebbe permettere alle squadre di lavorare più a stretto contatto con il tracciato piuttosto che tramite simulatori e gallerie del vento. La FIA, per il momento, è irremovibile. Sarà interessante capire quello che sarà l’impatto delle nuove norme sui Filming Day, che comunque rappresentano un passo in avanti in termini di prove su pista.

Gestione cookie