La Tesla è in un buon momento ma la concorrenza avanza a grandi falcate. La casa americana ha pensato a una mossa per reagire.
Uno dei marchi più in forma del momento è senza alcun dubbio la Tesla, che si conferma la regina assoluta delle auto elettriche. La Model Y è sempre l’auto più venduta in Europa, con oltre 21.000 unità immatricolate ad agosto, dopo le 136.000 del primo semestre del 2023. Questo modello sta dettando legge ed è in netto vantaggio sulle concorrenti, a conferma di quanto le emissioni zero stiano facendo dei bei progressi.
Nonostante lo scettiscimo generale, le EV hanno raggiunto la quota di mercato del 22%, raddoppiando il dato dello scorso anno. La compagnia di Elon Musk continua a sfornare novità, ed ora si attende con ansia quello che sarà il debutto del famoso Cybertruck, ovvero il pick-up elettrificato il cui lancio continua a slittare.
A tal proposito, lo stesso Musk si è detto deluso da questo modello, affermando come i materiali utilizzati non siano di suo gradimento, criticandone la qualità. Il grande boss di Tesla non si è fatto problemi nel lanciare una stoccata molto forte alla sua azienda, ma ora ha anche altro a cui pensare.
Tesla, ecco cosa è stato fatto in Cina
Una delle grandi preoccupazioni di Tesla e di tutti gli altri marchi è l’avanzata delle auto elettriche cinesi, pronte a invadere anche il mercato europeo. Le case cinesi sfruttano i sussidi statali per vendere a basso costo con il serio rischio di saturare il mercato.
L’Europa ha per questo avviato un’indagine anti-dumping, in cui è però coinvolta anche la compagnia di Elon Musk e la Volvo. Su questo fronte siamo tutti in attesa di ricevere degli aggiornamenti, ma ora occorre concentrarsi su una mossa quasi disperata della casa californiana.
Per rispondere all’avanzata delle case cinesi, la Tesla ha svelato la versione aggiornata della Model Y in Cina, senza alcun aumento di prezzo. L’obiettivo è quello di competere al meglio con le rivali locali, nonostante un modello che è sempre più performante ed anche confortevole.
In questi casi, c’è sempre un piccolo ritocco verso l’alto del prezzo, ma la casa americana ha deciso di non toccare i listini. Ora ci vogliono solo 5,9 secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi, mentre è cambiato anche il design delle ruote e c’è una nuova illuminazione degli ambienti interni.
Qualche settimana fa era stata la Model 3 ad uscire nella sua versione rinnovata, ed ora è toccato anche all’auto più venduta in Europa. La casa americana ha basato il suo successo recente proprio sui prezzi bassi, e nel corso degli ultimi anni ci sono stati dei tagli netti ai costi d’acquisto.
Forse è proprio questo che ha fatto scattare l’indagine dell’Unione Europea, che pensa che anche il marchio californiano possa agire in questo modo grazie agli incentivi governativi. Nel frattempo, possiamo solo attendere l’esito di queste indagini. Nel frattempo la sfida ai marchi cinesi è partita ed è davvero ancora tutta da combattere in chiave futura.