Le multe per divieto di sosta posso accumularsi nell’arco di una giornata? Per quanto tempo valgono e cosa dice la normativa.
La sanzione per divieto di sosta è un grande classico. Tutti prima o poi ci passano, specialmente coloro che vivono nelle grandi città e si trovano a dover combattere contro la carenza cronica dei parcheggi.
A volte non si ha proprio alternativa rispetto alla sosta dove non si potrebbe. E se ci si deve assentare per l’intera giornata la domanda che sorge spontanea è se si possa essere passabili di più multe o se una volta che l’ausiliario ce l’ha data siamo salvi. Qui troverete la risposta.
Ebbene si può tirare un sospiro di sollievo. Chi è stato già multato non potrà essere più sanzionato per la stessa infrazione sul medesimo posto per un minimo di 24 ore. Ciò significa che se un rappresentate delle forze dell’ordine dovesse agire prima sarebbe illegittimo. Facciamo un esempio per chiarire. Se si posteggia alle dieci di sera, non si potrà più ricevere l’odioso foglietto bianco fino alle 22 del giorno dopo. A stabilirlo è l’articolo 7 del Codice della Strada.
Passato un giorno solare intero, se ancora non rimosso il veicolo il verbale potrebbe fare nuova comparsa. Per essere valido, ovviamente, dovrà riportare data e ora dell’accertamento. Dunque, qualora, come racconta la cronaca, qualcuno volesse fare il furbo e tenersi a portata di mano una vecchia multa da riproporre per ingannare così le forze dell’ordine, deve sapere che non la farà franca, perché i dati sono facilmente rilevabili.
Cosa succede invece, se dopo essere stati sanzionati si sposta il mezzo soltanto di pochi metri? E’ sicuramente una mossa tanto poco intelligente quanto inutile, poiché la validità del vecchio scontrino decade e si rischia di prendersene un altro nel lasso di tempo di cui abbiamo parlato.
A questo punto l’interrogativo riguarda il quantitativo di multe accumulabili. In caso si rimanga nella medesima piazzola per svariati giorni, la lista potrebbe diventare lunga. La polizia non ha infatti un limite alle segnalazioni di contravvenzione. E soprattutto guai a credere nella possibilità di uno sconto al momento del saldo. Non esiste. La cifra andrà pagata per intero.
Ma se sono stato multato, devo per forza spostare la macchina, o posso lasciarla lì? Ovviamente, se è in una zona di fastidio ci sarà pure il rischio di vedersela portare via dal carro attrezzi. Detto ciò non è prevista né la decurtazione dei punti, né la sanzione accessoria per la mancata rimozione.
Nel frangente di una doppia multa nelle ventiquattro ore si potrà effettuare il ricorso in autotutela ed eventualmente impugnare il verbale entro 30 giorni davanti al giudice di pace e 60 giorni dinanzi al prefetto qualora non vi fosse alcun genere di responso. La somma da pagare per questa infrazione va dai 41 ai 168 euro, con la chance di usufruire del 30% di sconto se saldata entro cinque gironi dalla notifica.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…