La Formula 1 riceve una notizia non certo positiva che riguarda uno dei suoi piloti più importanti. Ecco cosa sta accadendo.
Il mondiale di Formula 1 targato 2023 si avvia verso la conclusione, ed in questo fine settimana farà tappa in Qatar. Il Circus ritorna a Losail dove aveva corso solamente nel 2021, quando ad imporsi fu Lewis Hamilton che con la sua Mercedes ha dominato la scena, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen.
Sul podio si è piazzato anche Fernando Alonso, all’epoca in forze all’Alpine, che tornò su un podio di Formula 1 a sette anni e mezzo dall’ultima volta. Lo spagnolo deve sperare in un’Aston Martin competitiva per ripetersi, anche nell’ottica di una difesa del quarto posto tra i costruttori per la sua squadra, che deve contenere il rientro della McLaren.
Su una pista come quella di Losail, è lecito attendersi che il team di Woking continui a recitare il ruolo di seconda forza, alle spalle di Max Verstappen e della Red Bull. Tra le tematiche più interessanti del week-end c’è la quasi sicura conquista del titolo mondiale da parte di Verstappen, che può conquistare l’alloro iridato già nel corso della Sprint Race di sabato.
Al campione basta guadagnare solo 3 punti su Sergio Perez, e poi potrà dire di essere ufficialmente un tre volte campione del mondo. Nel frattempo, per l’universo Red Bull è arrivata una notizia non certo positiva, che riguarda uno dei piloti del Team
Formula 1, non recupera per il Qatar: di nuovo assente
Al GP d’Ungheria dello scorso luglio, la Formula 1 ha riaccolto al via anche Daniel Ricciardo, subentrato al deludente Nyck De Vries al volante dell’AlphaTauri. L’australiano, licenziato dalla McLaren al termine dello scorso anno, è diventato terzo pilota della Red Bull nel 2023, ed ha subito avuto la sua occasione per tornare a tempo pieno.
Tuttavia, Daniel ha corso solamente a Budapest e Spa-Francorchamps, prima di un brutto incidente in Olanda a Zandvoort. Ricciardo si è rotto il metacarpo della mano sinistra per via di un crash nelle seconde libere del GP olandese, ed ha saltato le ultime gare.
Al suo posto è arrivato Liam Lawson, il neozelandese che ha fatto vedere ottime performance, con il nono posto a punti in quel di Singapore, facendo vedere di avere la stoffa giusta per stare in Formula 1.
In Qatar sarebbe dovuto rientrare Ricciardo, ma ciò non accadrà. Daniel non ha ancora recuperato ed a Losail correrà ancora Lawson. Di certo non ha agevolato la presenta della Sprint Race in Qatar. L’AlphaTauri, infatti, avrebbe voluto provare Ricciardo nelle prove libere ma, in Qatar, ci sarà un solo turno, visto che in programma c’è anche lo Sprint Shootout del sabato mattina. Si è preferito così non rischiare.
Ricordiamo che per il 2024 sia Ricciardo che Yuki Tsunoda sono stati confermati, con Lawson che tornerà a svolgere il suo ruolo di terzo pilota. Dal nostro punto di vista è un gran peccato, perché questo pilota ha dimostrato di avere un grande talento, che sicuramente in futuro tornerà a deliziarci in pista.