Dacia Sandero: cosa è emerso dopo il crash test effettuato sulla vettura, scopri quanto è sicura l’automobile.
La Dacia è un marchio sempre più in crescita. Nonostante la crisi infatti riesce ad andare incontro ai propri clienti ed è capace di produrre modelli di qualità a basso costo. Uno dei modelli di riferimento è sicuramente la Sandero. Si tratta di una delle auto attualmente più vendute in Italia, oltre ad un prezzo accessibile, garantisce anche preparazione ed affidabilità.
Si tratta di un’automobile per cinque persone, dal punto di vista tecnologico è ben curata, possiamo infatti trovare airbag anche posteriori e un display da 8 pollici. Data la struttura è in grado di percorrere anche strade impervie. Si tratta di un’ottima utilitaria adatta alle famiglie e a chi vuole viaggiare.
La Dacia Sandero è uno dei modelli più venduti attualmente in Italia. Si tratta di un modello comodo e funzionale. Il costo è economico, il prezzo di partenza infatti si aggira intorno ai 15.000 €, con un motore da tre cilindri con 1000 di cilindrata. Proprio come per tutte le altre vetture è stato effettuato il crash test, una prova di impatto finalizzata a verificare il grado di sicurezza passiva della vettura.
Dacia Sandero, tutte le caratteristiche e il crash test
Solitamente i test, vengono effettuati da enti privati sotto commissione delle istituzioni pubbliche. In altri casi sono i costruttori stessi a possedere il proprio centro di crash test. In questo caso i produttori delle auto svolgono le simulazioni in maniera autonoma per migliorare i propri modelli. Gli urti vengono effettuati in varie zone dall’auto, quello frontale è un impatto a velocità controllata, solitamente effettuato contro un muro in cemento ricoperto da una barriera di alluminio, tuttavia può essere fatto anche contro un altro veicolo.
L’urto può essere anche laterale, dunque contro la fiancata, attraverso il rollover invece può essere verificata la capacità di supportare il cappottamento nel caso in cui la macchina dovesse venire ribaltata a seguito di un forte impatto. Esistono infine la simulazione di impatto contro il guardrail e l’impatto contro il pedone, soprattutto per ridurre i danni alle persone che potrebbero essere investite.
Per quanto riguarda il crash test effettuato su Dacia Sandero, i risultati sono abbastanza soddisfacenti. L’automobile è riuscita ad ottenere un punteggio di 6,1 su 10, un risultato superiore alla media.
Anche il test sulle emissioni non è andato male, i consumi registrati per quanto riguarda i consumi, sono stati di circa 5,7 litri ogni 100 per la guida standard.