Chi fermerà le cinesi: non sarà l’Europa ma una vecchia conoscenza italiana

Una vecchia conoscenza degli italiani può arginare la spinta cinese sul mercato delle automobili: è tutto vero, ecco il prezzo record che sconfigge le concorrenti. 

La sfida più grande che le case produttrici europee devono affrontare è arginare la massa di automobili cinesi low-cost, spesso elettriche oltretutto, destinate ad arrivare sul nostro mercato. Al momento case produttrici come SAIC, BYD, Chery e Ora, molte di queste tramite rivenditori secondari che a volte sono marchi europei acquisiti anni fa, sono già presenti tra noi con prezzi davvero molto bassi.

Auto elettriche cinesi low cost
Auto elettriche cinesi, le alternative sul mercato europeo – Derapate.it

Mentre la commissione dell’Unione Europea annuncia un’indagine per capire se i prezzi così bassi di queste automobili sono legittimi o c’è qualche pratica commerciale scorretta, le case produttrici locali si organizzano come possono per far fronte a quella che potrebbe diventare una debacle commerciale annunciata, se qualcosa non si smuove alla svelta.

Tra i produttori europei tuttavia c’è chi non si scompone più di tanto, perchè ha già vetture low-cost da produrre che hanno un asso nella manica che nessuna auto cinese potrebbe vantare: la fedeltà dei clienti al marchio e meglio ancora a determinati modelli leggendari.

Auto, un ritorno da paura: il restyling sarà totale

Ancora una volta, dopo oltre quarant’anni di produzione ininterrotta potrebbe essere la Fiat Panda a togliere le castagne dal fuoco per il marchio torinese che il prossimo anno dovrebbe cambiare tutto. La piccola utilitaria amata alla follia dagli italiani è ancora una delle migliori Fiat per rapporto qualità prezzo e soprattutto per livelli di vendite, costanti ormai da anni.

Nuova Fiat Panda design modello 2024
Nel 2024 uscirà la nuova Panda, ecco come potrebbe essere – Derapate.it

La Fiat Panda tornerà con un restyling totale nel 2024 in modo totalmente inedito ossia con propulsore elettrico. Ideata sulla nuovissima piattaforma SLTA di Stellantis molto pubblicizzata e con un’autonomia migliorata, la vettura potrebbe essere l’arma giusta per arginare la spinta cinese con un basso prezzo e un restyling completo.

Non sappiamo ancora molto sulla vettura, ma possiamo ipotizzare che il prezzo rimarrà contenuto: ad ora, per avere una Panda nuova bastano 14mila Euro con gli incentivi ancora validi per le versioni ibride che fanno calare ulteriormente questo costo. In ogni caso, anche se il prezzo dovesse salire di qualche migliaio di Euro con la nuova generazione, l’auto resterebbe perfettamente nella fascia di prezzo delle rivali asiatiche. Che ora sono avvisate! L’appuntamento è a luglio 2024. L’attesa è già elevata.

Gestione cookie