Buone notizie per tutti gli amanti delle automobili di grandi dimensioni: la Volkswagen ha lanciato il suo nuovo potentissimo Suv.
La casa automobilistica tedesca Volkswagen è una delle più prestigiose al mondo, grazie alla sua lunghissima storia e alle sue automobili affidabili e robuste.
L’imponente azienda di Wolfsburg nacque negli anni ’30 con l’obiettivo di offrire al popolo tedesco un’automobile accessibile, di piccole dimensioni e che aiutasse le famiglie nella loro vita quotidiana. Non a caso , la parola Volkswagen significa “vettura del popolo”, quindi bisognava creare un mezzo che potesse essere utile ad un’intera nazione.
Peraltro il regime nazista decise di fondare anche una vera e propria città intorno ai primi stabilimenti VW. La prima pietra venne posata nel 1938 e lo scopo era creare Stadt des KdF-Wagens, cioè la città dei lavoratori della Volkswagen. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il suo nome diventò Wolfsburg.
Il Suv della Volkswagen che sfida i più grandi
La casa automobilistica tedesca ha annunciato l’arrivo della terza generazione della Tiguan, uno dei Suv più amati e più venduti d’Europa. Quest’ultimo modello si presenta con molte novità: prima di tutto il nuovo design è caratterizzato da delle linee più morbide che esaltano la muscolosità e la solidità della vettura.
Quindi, l’ultima Tiguan appare meno spigolosa e aggressiva rispetto alle prime generazioni. Inoltre, è possibile trovare anche delle rinnovate sospensioni controllate elettronicamente, un’interfaccia digitale concepita per fornire un’esperienza unica all’utente e, soprattutto, una tecnologia in grado di attivare la guida elettrica fino a 100 km di autonomia.
Per quanto riguarda le dimensioni, ha una lunghezza di 4.539 mm (30 mm in più rispetto alla versione precedente) e una larghezza di 1.842 mm, mentre l’altezza raggiunge i 1.639 mm (4 mm in più rispetto alla precedente). Ciò che sorprende maggiormente di questo nuovo Suv è proprio il design, poiché nonostante riesca a conservare il tipico aspetto robusto e solido di un veicolo Volkswagen, riesce comunque a rinnovarsi e ad inserire delle linee nuove e morbide.
Un’altra importante novità è rappresentata dai fari: la casa automobilistica di Wolfsburg ha installato come optional una coppia di fari Led Matrix iq.Light, la quale regala una bellissima illuminazione in alta definizione grazie ad un congegno che regola la posizione di ogni singolo LED. Pertanto, i 38.400 LED collocati nei fari possono essere regolati tramite un controllo intelligente.
Inoltre, la terza generazione della Tiguan è caratterizzata da ben tre versioni: la prima è a motore benzina, la seconda è mild Hybrid e la terza ha un motore diesel.