La Renault è tra i marchi di punta dell’automobilismo mondiale. Un suo modello iconico è pronto a rifarsi il look.
Vi è sempre un grande interesse quando un marchio leggendario come la Renault decide di rinnovare un modello come l’iconica Renault 5. Si tratta forse dell’utilitaria per eccellenza tra quelle che sono state prodotte nel tempo dalla casa francese.
La prima volta che fu lanciata sul mercato fu addirittura nel lontano 1972, anno in cui questa utilitaria si presentò al mondo intero con dimensioni davvero molto ridotte, con una lunghezza di 352 cm, una larghezza di 153 cm e un’altezza di 140 cm.
In questo modo poteva essere considerata compatta ed essenziale, perfetta dunque per le grandi città e per piccoli e lunghi spostamenti. Il modello basilare non era di certo adatto per gare automobilistiche, anche se con le giuste modifiche la Renault 5 divenne nota anche nei rally.
Il motore che montava la primissima R5 L era solo da 800 di cilindrata in grado di erogare un massimo di 36 cavalli. Il cambio dava modo di gestire la velocità con quattro rapporti diversi e la velocità di punta non andava oltre i 120 km/h.
La produzione è proseguita fino al 1984, ben dodici anni nei quali la 5 si fece apprezzare in tutta la Francia. Ora però è giunto il momento di rispolverare questo vecchio modello e renderlo decisamente più accattivante agli occhi del nuovo pubblico giovanile. Sarà dunque un grande cambiamento che verrà apprezzato sicuramente da tutti.
Renault 5: ecco come sarà il suo futuro
Secondo quanto ripotato dalle immagini realizzate dalla sempre eccellente pagina YouTube di Mahboub1, si ha modo di vedere come potrebbe essere il futuro della 5. Ciò che balza fin da subito alla vista è il fatto che non si tratterà più di una utilitaria, ma bensì sarà un’auto ben più strutturata.
La 5 infatti sarà un piccolo SUV che si svilupperà seguendo lo sviluppo elettrico. Questa auto è stata una scelta decisa e netta del CEO di Renault, ovvero Luca de Meo, con quest’ultimo che è stato fin da subito convinto della bontà dell’operazione.
Al momento vi sono solo alcuni prototipi. Al suo interno sarà montata la piattaforma Cmf-B EV. Si parla del lancio di questa auto in due varianti diverse, comunque sempre in versione elettrica. Nel primo caso si avrà di fronte un modello da 42 kWh, mentre nel secondo si andrà sui 52 kWh.
Non si sa ancora quale sarà l’autonomia di questa 5 ma, da quello che trapela da casa Renault, sarà proprio questo il grande punto di forza sul quale si batterà questa nuova auto. L’intento è dunque quello di dare vita a un’auto di livello, alzando sensibilmente la tenuta su strada e cercando di rimanere attorno ai 25.000 Euro.
Sarà una grande impresa, perché in questi anni il costo delle auto elettriche non si è di certo abbassato. L’idea è dunque quella di dare vita a un’auto che si possa presentare vincente nel Segmento B dei SUV e con queste caratteristiche saprà come farsi valere.