La Ferrari è il sogno di tutti, ed oggi vi parleremo di colui che ne ha di più al mondo. La risposta vi lascerà senza fiato.
Il marchio Ferrari è il più blasonato del mondo quando si parla di auto ad alte prestazioni. Il sogno di tutti è quello di acquistarne una, ma solo in pochi si possono permettere questo lusso. Tuttavia, in un periodo di crisi per il mercato delle quattro ruote, a Maranello gli affari vanno a gonfie vele, con il 2022 che si è chiuso con quasi un miliardo di euro di utile netto. Secondo le stime, il 2023 potrebbe andare ancora meglio, un dato davvero clamoroso.
La Ferrari, dunque, continua a volare nonostante la fatica in F1, dove da ormai 15 anni non si vince un bel niente. A Maranello c’è la necessità di trovare una soluzione, anche se il settore prodotto è già abbastanza redditizio. Oggi vi parleremo di chi possiede più auto del Cavallino sulla faccia della terra, e resterete tutti esterrefatti di fronte a questi dati.
Ferrari, questa collezione è a dir poco pazzesca
L’uomo che ha l’onore di avere il maggior numero di Ferrari al mondo è il Sultano del Brunei, vale a dire Hassanal Bolkiah. Secondo le stime, nel suo immenso garage ci sarebbero supercar per un valore di circa 4,5 miliardi di euro, una cifra che nessuno ha mai pensato di raggiungere tramite l’acquisto di vetture di lusso e ad alte prestazioni.
Pare, infatti, che possieda circa 7.000 vetture da sogno, ed ha circa 400 Ferrari, siglando il record assoluto. Tra di esse, spicca sicuramente la mitica F40, ovvero l’ultima Rossa venuta al mondo con il grande Enzo ancora in vita. Come fa pensare anche il nome stesso, questa vettura nacque per i 40 anni di storia del Cavallino, e fu svelata nel 1987.
Alcuni la considerano la prima hypercar della storia, dal momento che aveva delle caratteristiche superiori alle supercar, con un prezzo e delle performance maggiorate. Pensate che poteva raggiungere i 324 km/h di velocità massima, un dato che 36 anni fa era irraggiungibile per qualunque altra vettura.
Il motore V8 ed il peso di soli 1.155 kg fanno capire quanto fosse estrema quest’auto, che si distingueva anche per la presenza dell’ala posteriore, in grado di generare maggior carico aerodinamico. Questa è probabilmente la Rossa preferita da parte del Sultano, che comunque possiede anche altre auto del Cavallino, come la SP2 Monza ed altre dal valore inestimabile.
Secondo quanto emerso in questi anni, pare che Bolkiah abbia un rapporto molto stretto con la casa di Maranello, alla quale ordina modelli personalizzati con grande costanza, ed è sempre uno dei primi a ricevere le nuove supercar, godendosele nel suo garage di lusso.
Come detto, la sua collezione è enorme e vanta anche gioielli come McLaren e Rolls-Royce, a conferma di quanto si tratti di un vero e proprio buongustaio. Inoltre, non mancano anche le migliori Bugatti in circolazione, e siamo sicuri che chiunque vorrebbe poter svegliarsi e trovare un tesoro del genere direttamente a casa sua.