Non mancano le grandi occasioni sul mercato motoristico. Uno scooter nuovo è acquistabile per soli mille Euro.
Gli scooter stanno diventando sempre più ammirati e ricercati in Italia e non solo. La motivazione è legata al fatto che c’è bisogno di potersi spostare in città con dei mezzi di trasporto che possano essere comodi da parcheggiare e in grado di districarsi tra il traffico.
In Italia vi è una grande cultura per quanto riguarda la produzione di scooter come conferma la realizzazione di modelli iconici come la Vespa apprezzati anche all’estero. Scooter che, in Italia, hanno rappresentato il primo mezzo di mobilità per tanti giovani che non vedono l’ora di poter mettere le mani il prima possibile su quello che, a tutti gli effetti, un simbolo di libertà.
Il mondo dei motori però sta subendo importanti modifiche e si sta rinnovando in modo tale da portare sempre più aziende nel mondo a imporsi come produttrici di primo livello di scooter. Indubbiamente il passaggio all’elettrico sta dando un grande aiuto all’Asia, con questo Continente che si sta sviluppando in ogni nazione.
La Cina è quella che sta ottenendo i risultati più evidenti, ma non è di certo la sola, considerando come anche la vicina India sia stata in grado di dare vita a mezzi di alto livello. Ecco dunque che è proprio da qui che giunge sul mercato una delle più interessanti novità, ovvero uno scooter che costa davvero pochissimo.
Ola S1 Air: lo scooter elettrico da sogno
Ola è l’azienda indiana che ha deciso di mettere sul mercato un nuovo particolare scooter, ovvero quello denominato S1 Air. Si tratta di un piccolo modello che presenta un motore elettrico da 4,5 kW e ha modo così di toccare un picco massimo di 85 km/h.
Non brilla di certo per autonomia, anche se in città i suoi 100 km sono sicuramente più che sufficienti. Il motorino in questione monta al proprio interno il software MoveOS 3 e questo dà la possibilità di poter utilizzare lo scooter solo avvicinandosi con in mano il proprio telefono.
Anche per quanto riguarda la ricarica questo scooter è davvero all’avanguardia, dato che bastano soli 5 minuti e si avrà modo di aumentare la batteria portandola così a percorrere 15 km. Lo scooter in questione sarà lanciato sul mercato indiano solo nel 2024, ma ciò che colpisce maggiormente è il suo prezzo.
Il primo Ola infatti si trovava sul mercato per un valore di 1500 Euro, ma ora il risultato è stato quello di dare vita a uno scooter migliore e con un prezzo più basso. Basta infatti solo il corrispettivo di 975 Euro per poter avere tra le mani l’S1 Air.
Al momento comunque non ci sono delle novità per quanto riguarda la vendita di questo modello particolare in Europa. L’India è un mercato molto ampio, per questo motivo la Ola per il momento preferisce rimanere legata alla propria nazione d’origine, ma in futuro non è da escludere il fatto che si possa espandere.