Non è un buon momento in casa Mercedes. Questa stagione di F1 sta vedendo un dominio RedBull senza precedenti, per questo Hamilton ha deciso di correre ai ripari. Vediamo come.
È crisi nera per la Mercedes. La casa costruttrice, fino a questo momento, non è riuscita a vincere neanche un gran premio di Formula 1 con i suoi due piloti, Hamilton e Russel. Al momento l’unica scuderia a spezzare il dominio Redbull è stata la Ferrari con la vittoria di Sainz al gran premio di Singapore. La Mercedes, con grande fatica, sta cercando di rimanere seconda nella classifica dei costruttori ma è tallonata dalla Ferrari.
Al primo posto c’è infatti la Redbull con 597 punti, seconda la Mercedes con 289, terza la Ferrari a 265. Giù dal podio, l’Aston Martin a 217. Per quanto riguarda la classifica piloti, primo indisturbato è Verstappen con 400 punti, secondo il compagno di squadra Perez (vincitore di due gran premi) con 223 punti e terzo Lewis Hamilton a 190. Il sette volte campione del mondo in questa stagione sta facendo fatica e non è riuscito a vincere un gran premio, ha solo conquistato una pole nel Gp d’Ungheria.
F1, crisi Mercedes: Hamilton interviene
Che qualcosa non andasse sulla Mercedes W14 era evidente già nel primo gran premio, non hanno infatti pagato le nuove soluzioni adottate dopo il cambio del regolamento tecnico. Durante la stagione il team non è riuscito ad apportare le giuste modifiche alla vettura per consentire a Hamilton di essere in scia a Verstappen. Dopo il Gran Premio del Giappone, il pilota inglese ha rivelato di aver chiesto al suo team di intervenire in modo rapido e consistente sul design della vettura per il 2024.
A tal proposito, il sette volte campione del mondo ha visitato i progettisti della Mercedes nella loro galleria del vento. Hamilton vuole toccare con mano e seguire passo passo gli sviluppi della nuova vettura. Le modifiche da apportare non sono poche e come ammesso dal 38enne: “bisogna fornire i più grandi sei mesi di sviluppo che abbiamo mai avuto”. Si spera infatti che la Mercedes possa tornare competitiva il prossimo anno.
Ora il distacco è evidente (quasi un secondo) ed Hamilton spera che questo inverno la Mercedes lavori sodo per ridurlo. Il team è con lui e le foto della sua visita alla fabbrica sono state condivise dal profilo social della scuderia. Intanto mancano ancora sei gara alla fine di questo campionato e l’inglese è pronto a dare battaglia per non perdere almeno la terza posizione nella classifica piloti.