Jeep, tanti problemi per quest’auto: se la possiedi ecco come risolverlo

La Jeep è un marchio che ha sempre prodotto auto di alto livello, ed ora però occorre parlare anche di alcuni difetti.

Oggi vi parleremo di un problema non da poco che è stato riscontrato sui modelli del marchio Jeep, ovvero uno dei costruttori di punta del gruppo Stellantis. Le auto moderne sono cariche di tecnologia e spesso hanno dei difetti che vanno risolti, soprattutto a livello di gestione elettronica.

Jeep che guaio
Jeep tanti problemi – Derapate.it

Infatti, tante volte ci capita di riscontrare dei problemi che in realtà sono legati a malfunzionamento dei sensori, ma nel caso della Compass di cui vi stiamo per parlare, la questione è ben diversa. Per fortuna, Stellantis ha capito la causa dei problemi ed ora siamo pronti per darvi una mano a risolverli.

Jeep, ecco i problemi più importanti che hanno

Uno dei modelli di Jeep più venduti è senza dubbio la Compass, che secondo quanto riportato da “Sicurauto.it“, potrebbe avere dei problemi non proprio banali, che è importante conoscere. Quello più frequente è il difetto che la vede tirare a destra o a sinistra durante la guida, cosa che impone a chi si trova al volante a mantenere una grande attenzione, perché c’è il serio rischio di finire fuori dalla carreggiata.

Jeep Compass problemi da risolvere
Jeep Compass in mostra (ANSA) – Derapate.it

Prima di tutto, va sottolineato come tale guasto non si risolve correggendo la geometria delle sospensioni ed i valori delle ruote. Si tratta, infatti, di un problema che è stato riscontrato su quasi tutte le unità vendute, con il gruppo Stellantis che ha deciso di prendere di petto la situazione.

La holding multinazionale olandese ha infatti diramato un comunicato in cui spiega come trovare una soluzione a questo fastidioso problema, e la prima cosa da fare, se l’auto è coperta da garanzia, è quella di rivolgersi subito ad un’officina della rete ufficiale o a chi l’ha venduta, mentre se la garanzia è scaduta, avrete comunque una buona soluzione per uscire da questo inghippo.

Infatti, qualora chi si occupa del difetto non riesca a venirne a capo, avrete il compito di mostrargli quanto segue. Pare che la Jeep Compass subisca questo problema a causa di un bug elettronico, e ci sono alcune versioni che vengono colpite più di altre da questa problematica. In particolare, il difetto è stato riscontrato sulle Compass prodotte tra il 2017 ed il 2022, il che significa che parliamo di centinaia di migliaia di veicoli coinvolti.

Il difetto riscontrato è quello del volante che tira da una parte, con la causa che sta nel software della centralina del servosterzo elettrico difettoso. A livello diagnostico, tuttavia, potrebbe non essere rilevato alcun problema, ed è per questo che chi si occupa della riparazione potrebbe trovarsi in grossa difficoltà.

Come risolvere questo problema? Secondo Stellantis, basta aggiornare il software della centralina del servosterzo elettrico, ed anche del regolatore velocità di crociera adattivo. Inoltre, potrebbero esserci anche causa del tutto differenti, come ruote sgonfie o ai componenti della sospensione, ma il difetto di base che è stato riscontrato è quello di cui vi abbiamo parlato relativamente al software.

Gestione cookie