Alle volte capita di rimanere con la batteria dell’auto scarica, ma c’è un modo davvero molto semplice per poterla ricaricare.
Il metodo con il quale si progettano al giorno d’oggi le automobili si sta facendo sempre più diverso e vario rispetto al passato. L’ampliamento delle gamme elettriche da parte delle più importanti aziende a quattro ruote ha fatto sì che anche la creazione di un veicolo divenisse ben diversa, partendo dalla batteria.
Prima o poi capita a tutti di rimanere fermi con la propria auto a causa di una batteria scarica che non ne vuole davvero sapere di ripartire. Le motivazioni che hanno portato a questo problema sono delle più disparate e indubbiamente una di quelle che ormai conoscono tutti è il fatto di aver lasciato accesi i fari quando l’auto era spento.
Questa piccola dimenticanza può costare davvero molto caro e dunque il metodo migliore per poter ridarle vita è quello di avere accanto a sé un’altra auto che permette così di passare energia da una batteria all’altra. Il metodo non è difficile, ma è necessario che ci sia nelle vicinanze un secondo mezzo.
Alle volte questi danni accadono però nei luoghi in assoluto peggiori, magari quando si sta facendo un viaggio rilassante in mezzo alla natura o in montagna. Per fortuna però anche in questo caso vi è il modo per poter limitare i danni e ridare vita alla propria batteria.
Ricaricare l’auto senza scollegarla: ecco come fare
La tecnologia è migliorata moltissimo negli ultimi e ha saputo venire incontro alla maggior parte dei problemi che da sempre attanagliano gli automobilisti. Uno dei metodi migliori per poter ricaricare la batteria in ogni momento è quello di acquistare un caricabatteria che può essere comodamente collegato con un connettore presente nell’auto.
Questo fa sì che si possa connettere direttamente ai poli della batteria e a quel punto è molto semplice, con quest’ultima che si potrà così ricaricare. C’è però anche un modo rapido e veloce per ricaricare la batteria senza accessori esterni.
Per prima cosa serve prendere le pinze con i quali si ha modo di fare contatto con i poli. La pinza rossa dovrà essere riposta sul polo positivo, mentre quella nera andrà sul telaio della macchina, basta solo che sia lontano dal tubo del carburante o dalla batteria stessa.
A quel punto si dovrà collegare il caricabatteria a una presa elettrica nelle vicinanze, in modo tale da poter far accrescere l’energia presente all’interno della batteria. Una volta che l’operazione è stata completata si deve per prima cosa rimuovere la pinza e solo a quel punto si potrà fare lo stesso con la pinza rossa.
Per poter evitare qualsiasi problema è importante stare attenti ad alcune accortezze. Mai posizionare il caricabatterie sopra la batteria e non coprirlo mai. Dovrà essere sempre garantita una corretta ventilazione da parte durante la ricarica e inoltre si deve cercare di evitare la creazione di scintille nella zona della batteria. Infine i cavi dovranno rimanere distanti dalle zone a temperatura maggiore, ma stando attenti a questo sarà facile ridare vita alla batteria della propria auto.