Brutta notizia per il gruppo Volkswagen, che ha accusato un guaio in grado di fermare tutto. Ecco cosa sta accadendo.
Il marchio Volkswagen sta lavorando ad una nuova serie di modelli, confermando il grande impegno sul fronte delle emissioni zero. La notizia che di certo non avrà fatto piacere è l’addio della Golf, che non sarà più prodotta nella sua versione termica, ma che diventerà elettrica sin dalla propria generazione.
La casa di Wolfsburg ha puntato su una serie di veicoli, chiamati ID., che puntano su un’autonomia sempre più importante, nella speranza di invertire la tendenza ed aumentare le vendite. Nel frattempo, si guarda anche ai motori termici, con la Passat che sta per uscire nella sua nuova generazione, che sarà solamente in versione Station Wagon. La Volkswagen deve però affrontare un problema non da poco.
Volkswagen, ecco il grave guaio per il marchio
Secondo quanto riportato dalla Reuters, in casa Volkswagen ci sarebbe stata un’interruzione sul fronte informatico, che è avvenuta nella giornata di mercoledì. Ciò ha costretto la casa di Wolfsburg ad interrompere la produzione, ma la notizia non è solo questa.
Come ben sappiamo, il colosso tedesco gestisce anche tanti altri marchi nel suo gruppo, tra cui Porsche ed Audi, ed anche loro sono state colpite da questa problematica. Infatti, un portavoce della casa dei quattro anelli ha confermato che la produzione è stata influenzata, anche se per ora non si sa ancora con certezza l’entità del danno, che è attualmente sotto analisi.
La Porsche non ha rilasciato commenti per ora, ma siamo certi che anche il marchio di Weissach stia analizzando da cima a fondo quanto accaduto. La Volkswagen ha affermato: “Si è verificato un malfunzionamento informatico dei componenti di rete presso la sede di Wolfsburg“. Stiamo parlando, a tutti gli effetti, del centro di comando, ovvero la sede della casa teutonica, anche se non è chiaro ancora se si possa trattare di un guasto effettivo o se c’è dietro qualche attacco hacker, ipotesi che in questi casi non va esclusa, anche se il colosso delle quattro ruote ha fatto sapere che non sembra essere questa la causa.
Il comunicato aggiunge: “Il guasto è presente dalle ore 12:30 di mercoledì, ed è ancora in fase di analisi. Ci sono implicazioni per gli impianti di produzione dei veicoli. Secondo le nostre attuali analisi, è improbabile che un attacco esterno sia la causa del problema che ha colpito il nostro sistema. Gli sforzi per risolvere ciò che sta accadendo sono la nostra priorità in questo momento, e sono già ben avviati“. A quanto pare, un attacco hacker non dovrebbe essere la causa del problema, ma la situazione non è ancora stata ripristinata.
Al giorno d’oggi, un guasto informatico può essere la causa di un vero e proprio blocco completo, dal momento che i centri di produzione lavorano a stretto contatto con i computer e le alte tecnologie. Per non avere perdite economiche troppo ampie, c’è bisogno di risolvere alla svelta, in modo da far riprendere subito la produzione.