In alcuni casi basta una distrazione per buttare la tua auto, ma conoscendo questo trucco potrai evitare il peggio
Nella frenesia della vita di tutti i giorni una distrazione può capitare davvero a chiunque, non è raro, infatti, che fermandosi alla pompa di benzina tra una telefonata ed un’altra, si finisca per prendere la manichetta sbagliata finendo così a rifornire di benzina la vostra auto Diesel.
Un errore comune soprattutto rivolgendovi al self service anche se, sembra strano ma è vero, alcuni sono soliti mettere appositamente un po’ di benzina nel diesel, con l’errata convinzione che questo possa fare bene al motore.
Questo comportamento, invece, risulta essere davvero deleterio, che lo abbiate fatto per caso o per un errata convinzione, dunque, sarà il caso di agire immediatamente per risolvere la questione prima che possa essere troppo tardi.
Benzina nel diesel? Non disperare, ma bisogna agire in fretta!
Può succedere a chiunque di sbagliare nel rifornire la propria auto, se inserire del diesel nella benzina è però impossibile, inserire della benzina nel diesel può accadere e la migliore delle cose è accorgersene quanto prima e correre ai ripari.
In caso abbiate commesso questo errore esiste un sistema pratico per rimediare che non tutti conoscono, ma molto dipenderà dalle quantità di benzina che avrete inserito. A differenza del gasolio, infatti, la benzina ha un potere lubrificante molto ridotto e proprio per questo un motore diesel alimentato a benzina singhiozzerà e sarà soggetto all’ingrippaggio.
Se avete inserito una quantità minima di carburante errato, non dovrete disperare, un bel pieno di diesel dovrebbe bastare per risolvere i problemi diluendo la benzina quanto basta per non arrecare danni al motore. Questa è la soluzione più pratica ed economica per scongiurare i problemi, ma se avrete immesso tanta benzina nel serbatoio, la questione cambia radicalmente.
In questo caso il rischio di rovinare il motore diventa altissimo e potreste mettere addirittura a rischio la vostra incolumità, quel che bisognerà fare, quindi, è fermare l’auto e provvedere a chiamare il vostro meccanico di fiducia che intervenendo in tempo potrà scongiurare ogni danno svuotando il serbatoio. Un intervento piuttosto semplice e generalmente non troppo costoso, ma solo se non deciderete di tentare la sorte proseguendo il vostro cammino.
La migliore soluzione è fare molta attenzione, anche se le auto più moderne sono dotate di sistemi che permettono di evitare questo inconveniente non aprendo il serbatoio a pistole che non siano quelle corrette. Ma se avete commesso questo errore non demordere, sarete salvi senza spendere troppo, l’importante è intervenire per tempo.