Attenzione a quando parcheggi l’Auto, prendere la Multa non è mai stato così facile: ti costa 200 euro

Per chi teme di incappare in multe pesanti, c’è da fare attenzione ad un tipo di parcheggio. Ecco cosa dovete evitare.

La multa è il grande spauracchio di chi si sposta in auto, soprattutto perché può essere comminata per tanti motivi. Le sanzioni pecuniarie più frequenti sono date per chi ecccede il limite di velocità, anche se in tal senso, qualcosa potrebbe cambiare, visto che il Governo sta facendo una vera e propria guerra contro gli autovelox selvaggi.

Multa parcheggio che batosta
Multa parcheggio brutta notizia – Derapate.it

Infatti, troppe volte capita che i comuni cerchino di risanare i loro debite tramite le multe, posizionando le pattuglie in punti strategici, ed in alcuni casi anche fuori da quanto previsto dal Codice della Strada. Da parte dei cittadini, stremati dalle sanzioni, sono arrivate pesanti proteste, come nel caso dell’autovelox nei pressi di Padove che è stato fatto saltare in aria.

Tuttavia, le multe vengono spesso assegnate anche per altri motivi, come il discorso legato al parcheggio. Anche se spesso non ci si riflette, accade che anche il nostro modo di posteggiare la nostra auto, e non solo la posizione in cui lo si fa, possa arrecare alcune problematiche con le forze dell’ordine.

Multa, fate attenzione quando andate a parcheggiare

Secondo quanto riportato da “laleggepertutti.it“, c’è una tipologia di multa che può essere assegnata in relazione al parcheggio, in particolare, quello che avviene fuori dalle strisce bianche. All’esame per l’ottenimento della patente di guida, infatti, si prova sempre ad effettuare il parcheggio, e per non essere bocciati, occorre posizionare il veicolo perfettamente tra le strisce.

Parcheggio che disastro
Parcheggio non sbagliate – Derapate.it

Infatti, secondo la legge, neanche una delle ruote deve toccare o oltrepassare le strisce, altrimenti si può finire per subire una sanzione pecuniaria. In tal senso, il Codice della Strada dice che bisogna sempre parcheggiare in base alla segnaletica, che significa che ciò va fatto rispettando quelli che sono i segnali, sia quelli fisici che quelli scritti sull’asfalto.

In tal senso, ci sono solo due possibilità. Se non esiste la segnaletica, ovvero le strisce bianche, si può parcheggiare su tutto il tratto del marciapiede, con l’unica eccezione che è data dai casi in cui c’è la vicinanza con un incrocio. Tuttavia, questa è l’unica limitazione, perché per il resto non avrete problemi, sempre nel caso in cui non ci sia il segnale di divieto di sosta, ma questo era abbastanza scontato.

Invece, se esistono le strisce bianche, chi è al volante non ha alcun potere di parchegigare dove vuole, ma deve farlo entro le strisce. Ciò significa che se nelle vicinanze di dove ha messo la propria auto ci sono delle strisce, deve immediatamente spostarsi e recarsi nella zona preposta per il posteggio, altrimenti c’è il rischio di una multa.

Ma a quanto ammonta la sanzione? La cifra può arrivare anche ad un massimo di 200 euro, anche a causa dell’inflazione che, nel corso dell’ultimo anno, ha fatto salire ed anche di parecchio le spese per le sanzioni pecuniarie. Dunque, cercate sempre di rispettare questa norma e di non fare errori che vi possono costare molto cari.

Gestione cookie