Novità in arrivo dalla Corea del Sud per quanto riguarda il mercato dell’elettrico. Questa Auto promette davvero tantissimo
Il mercato dell’elettrico sta pian piano prendendo piede anche in Europa. Nonostante sia a rilento la tanto richiesta transizione ecologica riguardo al mercato automotive, le percentuali dell’ultimo anno sembrano favorevoli a questa tendenza.
Vi sono ancora molte criticità da risolvere per le auto elettriche, in Italia e non solo. In primis i costi elevati di acquisto e manutenzione di certi veicoli. Senza dimenticare lo scarso numero di colonnine di ricarica su strada, nonostante i tanti proclami sulla loro effettiva diffusione.
Ad oggi, sempre su mercato europeo ed occidentale, una delle elettriche maggiormente apprezzate per costi e prestazioni sembra essere la Dacia Spring, il Suv compatto 100% elettrico prodotto dalla nota casa automobilistica romena che fa capo alla Renault.
Ma a breve, nel vecchio continente, potrebbe sbarcare una nuova Auto Elettrica che si prospetta una competitor molto importante per tutti, pronta a far breccia nei cuori degli europei per costi accessibili e un design moderno e accattivante.
Hyundai lancia la super elettrica: costi e prestazione
Pare proprio che la Hyundai, uno dei brand di riferimento della Corea del Sud, sia pronta a lanciare in occidente con un’elettrica di grande prestigio. Un vero e proprio guanto di sfida lanciato alle concorrenti europee e statunitensi, così da sconvolgere il mercato.
Il modello si chiama Casper, altro Suv elettrico compatto e solido che in Corea ha già sbaragliato ogni concorrenza per il suo prezzo davvero basso: solo 10 mila euro per acquistare tale veicolo moderno e totalmente elettrico
Difficile che anche in Europa la Casper possa costare così poco. Già si parla di una messa in vendita tra i 20 ed i 25 mila euro, anche se il tutto verrebbe agevolato dai contributi e dagli incentivi statali proposti dall’Unione Europea.
Gli avvistamenti dei “paparazzi delle quattro ruote” in Germania della Hyundai Casper lasciano presagire un arrivo vicino. Possibile che nel 2024 il nostro mercato possa accogliere il Suv elettrico sudcoreano, che si propone dunque per modello e caratteristiche come rivale numero 1 della Dacia Spring.
Dalle prime immagini compaiono i segni distintivi di design asiatico: fari rotondi e fascia luminosa nella zona superiore. Gruppi ottici, luci aggiuntive alle estremità dei paraurti dietro. Sorprendono le dimensioni, con soli 3,6 metri di lunghezza, ma nonostante ciò la Hyundai Casper si inserirebbe nel segmento Suv, visto che costituisce la derivata della i10.
Negli interni saranno presenti due display, uno come quadro strumenti e l’altro il touchscreen per l’infotainment. La trazione sarà al 100% elettrica, mentre la presunta autonomia dovrebbe essere pari a 300 km nel ciclo WLTP.