Chi è a caccia di una moto facile da gestire, ma al contempo potente, può rallegrarsi. Ecco un modello da non farsi scappare.
Se si ha in programma di comprarsi una moto nuova o per la prima volta ci si vuole misurare con le due ruote, la Honda ha da poco rilasciato un modello perfetto per ogni tipo di centauro, dal neofita al più esperto.
Presentata in occasione dello scorso EICMA di Rho Fiera si fa notare per i suoi 471 cm3 e i 46,6 cv che la rendono guidabile anche da chi possiede la patente A2, oltre che per le linee eleganti che riprendono quelle degli scrambler anni ’60.
Honda, lancia un modello che unisce tutti
Stiamo parlando della CL 500 che alla vecchia CL72 si ispira nel telaio nero, nel parafango posteriore corto, il faro posteriore di piccole dimensioni e la sella sottile e piatta. A livello di motore è un bicilindrico parallelo, con 43,4 Nm di coppia a 6.250 giri al minuto.
Interessante è la mappatura della centralina elettronica ad hoc, così come un percorso di aspirazione specifico per questo esemplare. Modificata la trasmissione, accorciata di un dente in modo da avere maggiore accelerazione e più reattività in ripresa.
Lo chassis è caratterizzato da una struttura tubolare in acciaio, creato specificatamente per questa moto sia per quanto riguarda le forme, sia per la rigidità, e le sospensioni sono di tipo tradizionale. La forcella è telescopica con steli da 41 mm e ammortizzatori regolabili accoppiati ad un forcellone composto da tubi da 45 mm, adattato alle esigenze moderne.
Per le ruote è stata utilizzata una lega leggera a razze, con dimensioni che si dividono in 110/80-R19 e 150/70-R17. Il sistema frenante presenta dei dischi singoli da 310 e 240 mm, oltre all’ABS a doppio canale.
Come detto si tratta di una motocicletta indirizzata a tutti, motivo per cui la Casa giapponese ha investito sulla comodità, a partire dall’altezza da terra, che conta 79 cm, o da 82 se si preferisce. Il serbatoio riesce a contenere 12 litri, mentre con il pieno di benzina il peso è di 192 kg. Non mancano i tocchi8 di modernità e tecnologia, come l’illuminazione full led e il cruscotto tondo LCD.
Per rendere il modello ancora più appetibile sono stati prodotti dei kit. Il primo è il Travel Pack, costo 567 euro, fornito di una borsa da sella, manopole riscaldabili, presa da 12 v, protezione antigraffio per il serbatoio e la leva del freno regolabile. Poi c’è lo Style Pack da 427 euro con parabrezza, sticker per ruote, adesivi, cover posteriore e la sella rialzata a 82 cm. Quindi l’Adventure Pack da 399 euro, provviso di parafango anteriore rialzato da endurista, pedane rally e paramani.
Va detto che ognuno degli accessori elencati è intercambiabile, ciò significa che possono essere mescolati purché ovviamente siano legati alla CL, così da rendere la personalizzazione massima. Ottima anche a bassi regimi, non è seconda a nessuno in termini di performance, ma altresì di facilità di guida.
Il prezzo è buono per quanto riguarda il tipo di prodotto. Siamo infatti nell’ordine dei 7190 euro.