Grande ritorno sul mercato per un’auto che ha fatto la storia e il cambiamento sarà gradito da tutti gli amanti delle quattro ruote.
L’Italia è una delle nazioni nelle quali vi è la maggiore cultura riguardo ai motori e in particolar modo alle automobili. Sono moltissime le marche di altissimo livello che hanno saputo imporsi nel Belpaese e sono diverse le utilitarie che sono diventate molto ambite.
Tra le società che sono state capaci di far parlare di sé proprio da questo punto di vista non si può di certo non prendere in considerazione la Lancia. Il colosso torinese è uno di quelli che negli anni si è imposto maggiormente, diventando grande anche nella realtà dei rally.
Indimenticabile il suo periodo di fine anni ’80, quando la Lancia fu in grado di dare vita alla Delta Integrale. Per molti si trattava di un vero e proprio sogno a occhi aperti, un’auto che meritava di essere osannata e venerata.
Sono stati pochi però i fortunati che hanno potuto mettere le mani su questo gioiello, mentre sono decisamente di più coloro che si sono impossessati di un’utilitaria che per molti ha rappresentato la prima vettura sulla quale si è messo le mani su di un volante.
Ora questo modello è pronto a rinnovarsi ancora una volta, migliorando ancora la propria storia. La Ypsilon infatti non sembra destinata a lasciare spazio alla concorrenza e lo farà con un nuovo modello da sogno.
Lancia Ypsilon 2024: il cambiamento che tutti sognavano
Ecco allora che la Lancia ha capito che se vuole continuare a rimanere competitiva sul mercato ha bisogno di rinnovare alcuni dei propri modelli leggendari e uno di questi è la Ypsilon L’utilitaria per eccellenza, ancora oggi nettamente una delle auto più vendute insieme alla FIAT Panda, nel 2024 passerà anche i confini nazionali.
Stellantis infatti ha annunciato che questo modello sarà venduto anche in nazioni come Olanda, Belgio, Portogallo e soprattutto Germania, Francia e Spagna. Questi Stati infatti hanno già al loro interno delle utilitarie generate da marche interne e quindi la Lancia si gioca un grande jolly.
Non si conoscono comunque delle comunicazioni ufficiali per quanto riguarda la presentazione ufficiale della nuova Ypsilon. Le voci dicono comunque che nell’autunno del 2023 sarà comunque possibile capire quali saranno le possibili novità di casa Lancia.
Al momento la Ypsilon si presenta sul mercato con una lunghezza di 384 cm, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 152 cm. Questo le dà modo di essere un’utilitaria comunque omologata per cinque posti, perfetta dunque per le famiglie.
La Lancia in questo momento ha sul mercato una versione ibrida, con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con 70 cavalli, e una a GPL. Quest’ultima invece monta un 4 cilindri da 1250 di cilindrata e infatti il suo prezzo sale a quota 20.900 Euro.
Dal Piemonte è comunque certo il fatto che questa non sarà un’auto prodotta in solitaria. Infatti nel 2025 sarà possibile ammirare anche la Ypsilon, un’altra vettura che avrà il compito di migliorare ancora di più la leggendaria storia del marchio.