C’è chi prende l’abitacolo dell’auto come un’estensione della propria casa, inserendovi ogni oggetto senza sapere che si rischia una multa pesante.
Un po’ tutti coloro che possiedono un’automobile cercano in qualche maniera di personalizzare gli interni. Al di là dei profumatori, quasi un vero must da sempre, si è soliti aggiungerci oggetti personali, magari donati da una persona cara, così che l’ambiente sia meno asettico e più accogliente possibile, quasi un prolungamento della propria camera.
Basta osservare le auto parcheggiate ai lati delle strade per rendersene conto. Alcuni sul cruscotto hanno un bazar e appesi sullo specchietto di tutto e di più. Ma cosa dice il Codice della Strada al riguardo? A dispetto di quanto si possa credere è piuttosto intransigente, in quanto la sicurezza deve essere sempre garantita.
Nella fattispecie appendere qualcosa, magari un pupazzetto, sullo specchietto retrovisore, in modo tale che ostacoli la corretta visibilità, può portare anche a sanzioni importanti. Ma entriamo nel dettaglio della questione per capire cosa si rischia a livello pecuniario.
Al volante non si scherza e per questo non deve essere effettuata alcuna azione che possa agevolare situazioni di pericolo, a partire dal posizionare sui vetri elementi distraenti che oscillano o che possono occultare alcune aree per parabrezza.
Come detto da questo punto di vista il Codice della Strada è piuttosto severo, in quanto la presenza di ciondoli, peluche o deodoranti potrebbe portare ad incidenti con altri veicoli o peggio con i pedoni. Nello specifico la legge sancisce che qualunque oggetto nell’abitacolo deve essere collocato in modo da non cadere o disperdersi, impendendo la normale libertà di movimento a chi sta guidando.
Oggetti che limitano la visuale in Auto, cosa dice il Codice della Strada
Vediamo ora nel dettaglio quali sono le norme da rispettare e cosa si rischia se si contravviene. La prima cosa da specificare è che non esiste un vero e proprio divieto. Ciò significa che si possono mettere nella propria vettura pupazzi o ciondoli, purché rispettino una certa taglia. In poche parole non possono essere troppo grandi. Al massimo possono avere una dimensione di 40 mm e il suggerimento è di evitare di posizionarli sullo specchietto retrovisore.
La questione può sembrare di poco conto ed invece è l’opposto e lo dimostrazione la sanzione amministrativa che spetta a chi viene fermato dalle forze dell’ordine e trovato con un allestimento fuori taglia. La somma da pagare oscilla tra gli 87 e i 345 euro e non è finita qua. Se gli agenti verificano che la visibilità è effettivamente compromessa, quindi per i casi più gravi, arriva addirittura la sottrazione dei punti sulla patente.
Dunque, qualora proprio non si volesse rinunciare a portare con sé oggetti significativi, sarà sufficiente collocarli in un’area sicura del veicolo. Attenzione poi ad un altro aspetto, quello rappresentato dagli adesivi. A meno di quelli consigliati e necessari alla circolazione, è cosa buona evitare di applicare sticker che sia sul parabrezza, o sui finestrini laterali, poiché come per gli oggetti, possono disturbare la visuale creando potenziale pericolo.