Il tagliando va effettuato per garantire il corretto funzionamento dell’auto, ma in alcuni casi può costare molto. Come risparmiare
Mantenere un’auto oggi può essere molto costoso. Assicurazione, bollo, manutenzione ed eventuali riparazioni e multe. La cifra che spende ogni automobilista può raggiungere cifre elevate e ogni modo per risparmiare è sempre ben accetto.
Certo, bisogna farlo innanzitutto rispettando gli obblighi di legge, ma con qualche semplice accorgimento si può sempre risparmiare qualcosa. Le spese da affrontare, d’altronde, sono tante e tra queste c’è anche il tagliando, che in alcuni casi può pesare.
Innanzitutto, va detto che sottoporre l’auto a questa operazione non è obbligatoria. Tuttavia, è caldamente raccomandata, poiché, se la si effettua periodicamente, è molto più probabile che la nostra vettura duri più a lungo.
Il tagliando, infatti, prevede tutta una serie di operazioni che possono essere effettuate presso le officine del marchio del nostro veicolo oppure dal nostro meccanico di fiducia. Va fatta solitamente ogni 10-20 mila chilometri percorsi o una volta all’anno, a seconda delle esigenze di ciascun automobilista. In alternativa, ci penserà la vostra auto a ricordarvelo con l’accensione dell’apposita spia sul display del conducente.
Tagliando Auto, risparmiare è facile: i consigli
Nello specifico, portando la vostra auto a fare il tagliando, il meccanico provvederà a controllare quali operazioni sono da svolgere attraverso il sistema di diagnostica di cui dispongono ormai tutte le officine. Dunque, in primo momento, l’addetto visualizzerà quali sono le parti del veicolo che necessitano assistenza e poi procederà con un controllo più approfondito.
Una volta rilevate le eventuali problematiche, il meccanico provvederà quindi con gli interventi. Dai tergicristalli all’olio, dall’impianto frenante allo stato degli pneumatici, le parti su cui intervenire possono essere tante, con la spesa che inevitabilmente crescerà in base al numero di operazioni da effettuare.
Tuttavia, alcune di queste stesse operazioni, possono essere svolte anche in autonomia non dovendo quindi per forza sborsare una cifra notevole per il tagliando. Infatti, nulla ci vieta di garantire il corretto funzionamento della nostra auto di persona. Basta avere il manuale delle istruzioni sottomano e disporre degli strumenti richiesti per sopperire all’intervento del meccanico.
Ad esempio, il cambio dell’olio è un’operazione piuttosto semplice che si può effettuare da soli, o anche il cambio del filtro dell’aria o l’aggiunta dei vari liquidi. Insomma, se ci prendiamo un po’ di tempo per svolgere queste mansioni, il risparmio per il nostro portafoglio è pressoché garantito.