Marc Marquez sembra sempre più vicino a prendere la decisione definitiva. Dall’India sono arrivate nuove conferme
Dopo tutte le difficoltà degli anni scorsi, Marc Marquez vive ancora in un limbo prestazionale a causa di una Honda che non riesce a reggere il passo di Ducati, Aprilia e KTM.
Lo spagnolo è riuscito ad ottenere qualche buon risultato, ma troppo poco per chi ha trascorso un’intera carriera sempre davanti lottando per la vittoria. Il gradino più alto del podio manca a Marquez dal 2021, anno in cui rientrava dal grave infortunio all’omero e in cui ha collezionato tre successi in totale. Perciò, la stagione scorsa è stata la prima, stagione dell’infortunio a parte, in cui il campione di Cervera non è riuscito ad ottener neanche una vittoria.
Un rendimento allarmante per la Honda che però non è riuscita ancora a compiere quello step necessario per competere alla pari con le rivali. Una situazione difficile, dunque, con Marc che ha iniziato a guardarsi intorno in cerca di una nuova sella. Il contratto scade a fine 2024 ma il pilota iberico starebbe pensando di lasciare la Casa dell’Ala già dalla fine di questo Mondiale.
Inizialmente, la KTM era l’ipotesi più accreditata per l’otto volte iridato, ma, alla fine, il team austriaco si è tirato indietro poiché avrebbe accolto il Cabroncito soltanto nel caso in cui la Dorna gli avrebbe permesso di correre con quattro moto: due per gli attuali Binder e Miller, e le altre due per Marc e l’astro nascente Pedro Acosta.
Dunque, con questa possibilità in meno, le altre ipotesi erano Pramac e Gresini. Il team di Casole d’Elsa, però, ha optato per Franco Morbidelli come sostituto di Johann Zarco, lasciando quindi un’unica opzione a Marquez, che ormai si sarebbe convinto di accettare la proposta della squadra di Nadia Padovani.
La conferma è arrivata direttamente da Paolo Ciabatti. “Sembra che abbiano questa opportunità e che stiano attendendo la decisione di Marquez – ha detto il direttore sportivo della Ducati in un’intervista a Sky Sport MotoGP dal GP d’India –. Parlerà con la Honda in Giappone e prenderà una decisione“.
Infatti, al momento, ci sarebbe soltanto un unico nodo da sciogliere, che è quello che riguarda l’accordo per la risoluzione del contratto con un anno di anticipo. Motivo per cui il prossimo weekend Marquez, approfittando del Gran Premio giapponese, dovrà parlare con i vertici della Casa dell’Ala per definire il tutto.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…