Mercato auto, il motore è elettrico: volano le vendite, adesso le vogliono tutti

Le auto elettriche ottengono risultati di alto livello, ed ora fanno davvero paura. Ecco perché ormai sono davvero al top.

Sembra sia arrivata una svolta netta per quanto riguarda le auto elettriche, che tra poco più di un decennio saranno l’unica alternativa in Europa. Nel vecchio continente si è infatti deciso di bandiere le termiche dal primo di gennaio del 2035, e ciò significa che le case non potranno né produrle, né tantomeno venderle su questo continente.

Auto elettrica che numeri
Auto eletttrica dati da sogno (Adobe Stock) – Derapate.it

La notizia, ovviamente, non ha scatenato grandi entusiasmi, soprattutto in Italia, dove questa tecnologia continua a non essere troppo gradite. Pensate che nel nostro paese, solamente un 3% delle vetture in circolazione sono ad emissioni zero, e siamo in netto ritardo, da questo punto di vista, nei confronti soprattutto del Nord Europa.

Tuttavia, le auto elettriche hanno fatto registrare un evidente passo in avanti, come ci è confermato dai dati che vi stiamo per riportare. Andiamo quindi a dare un’occhiata a quelli che sono gli ultimi dati provenienti dal mercato delle emissioni zero, che iniziano a far temere una breve fine per quelle dotate di motore a combustione.

Auto elettriche, i dati sulle vendite sono in netta crescita

Nel mese di agosto, il mercato auto dell’Unione Europea è cresciuto del 21%, e questo significxa che è in corso una netta ripresa rispetto alla crisi terribile dello scorso anno. Gli automobilisti hanno iniziato ad acquistare nuovamente, e le auto elettriche sono quelle che fanno registrare i risultati più sorprendenti.

Tesla che novità
Tesla grande crescita (ANSA) – Derapate.it

Il tutto è stato confermato dall’Acea, ovvero la European Automobile Manufactures Association, ed anche in Italia la crescita è stata ottima, pari all’11,9%. Pare che il mercato europeo si sia nettamente ripreso dopo la crisi dei componenti del passato che aveva fermato la produzione, e questa non può non essere vista come una notizia estremamente positiva.

Inoltre, la quota di mercato delle auto elettriche ha superato per la prima volta il 20%, mentre lo scorso anno, nel mese di agosto, era all’11,6%. Ciò significa che c’è stato quasi un raddoppio, un dato eccezionale, che testimonia quanto sia grande il potenziale di questa tecnologia. Superato lo scetticisimo iniziale, la vendita delle auto a batteria sta conoscendo una fase di ottima salute, anche grazie ai tanti incentivi statali che vengono promossi per avviare la vendita di questi modelli.

Ricordiamo che, secondo una ricerca, dal 2017 in avanti il mercato delle vetture con motore termico è letteralmente crollato, e ciò significa che il cambiamento sta procedendo anno dopo anno. Continuano a far registrare dei dati molto positivi le vetture ibride, che garantiscono consumi ridotti nelle versioni Full Hybrid ed anche il contenimento delle emissioni, oggi molto attenzionato da tutti.

Dunque, le vetture ad emissioni zero stanno facendo la differenza, con la Tesla Model Y regina in Europa con oltre 136.000 unità vendute nel primo semestre del 2023. Il dato è impressionante, ma ora ci sarà un altro problema, ovvero quello di dover arginare lo sviluppo del mercato cinese. E non sarà per niente facile.

Gestione cookie