Dopo un lungo periodo di assenza, sta per tornare sul mercato un grande classico dell’auto. Tutto sul ritorno del modello iconico
L’offerta automobilistica di oggi è ampia e variegata, con i modelli elettrificati che stanno affiancando sempre più quelli con motore endotermico. Una transizione volte a ridurre l’impatto ambientale del parco auto circolante e che vede anche il ritorno di alcuni dei modelli più iconici del passato.
Di esempi ce ne sono tanti, ma adesso alla lista si aggiunge anche la Mitsubishi Colt. Prodotta per la prima volta nel 1962 e introdotta nel mercato europeo nel 1978, il modello è rimasto sul mercato a lungo, registrando 1,2 milioni di unità vendute nella sua storia nel Vecchio continente.
Frutto dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, la nuova Colt si presenta come vettura del segmento B con dimensioni compatte e un’ampia versatilità. Il modello è basato sulla piattaforma CMF-B del Gruppo, la stessa su cui si basa la Renault Clio, e sarà in vendita a partire da ottobre 2023 sulla scia della nuova ASX.
“La nuova Colt segna il ritorno di Mitsubishi Motors nel segmento delle auto compatte europee e il ritorno di un nome iconico per il marchio” ha dichiarato Frank Krol, presidente e CEO di Mitsubishi Motors Europe.
Mitsubishi Colt, caratteristiche e prezzo del nuovo modello
La nuova Colt si presenta con un design dinamico e moderno, con luci full-Led e firma luminosa frontale che richiama il Dynamic Shield di Mitsubishi Motors. Per gli esterni, sono disponibili le colorazioni Onyx Black, Sunrise red, Royal Blue, Volcanic Grey e Arctic White e ciascun allestimento (Inform, Invite, Intense, Instyle) prevede determinate caratteristiche.
Tra le varie opzioni ci sono cerchi e colori diversi, cerchi in acciaio da 15 pollici o in lega da 16 e 17, cinture rivestite, spoiler e skid plate. Opzioni diverse previste anche per gli interni, dove si può trovare un display da 7 o da 9,3 pollici abbinati a cluster da 7 o 10 pollici. A listino ci sono poi anche gancio traino retrattile, box per il tetto e vasca reversibile per il bagagliaio.
Per quanto riguarda la parte più tecnica dell’auto, la nuova Mitsubishi Colt è offerta con tre motorizzazioni diverse: motore a benzina da 1 litro in grado di erogare 65 cv di potenza abbinato ad un cambio manuale a 5 marce; motore turbo benzina da 90 cv con cambio manuale a sei rapporti; versione ibrida con cambio automatico e motore a benzina da 1,6 litri e due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,2 kWh.
Presenti, poi, tanti sistemi di assistenza alla guida, cruise control con stop & go, abbaglianti automatici e tanto altro ancora. Il prezzo di listino di partenza è di 17.900 euro.