FIAT è pronta a lanciare il suo nuovo SUV compatto ad un prezzo competitivo che promette di sbaragliare la concorrenza
Il nuovo SUV del marchio italiano è pronto ad arrivare nei concessionari a un prezzo inferiore alla soglia di 20 mila euro, con l’obiettivo di inserirsi prepotentemente in un segmento agguerrito come quello dei crossover compatti, i più ambiti, al momento, sul mercato.
A poco più di due mesi dalla presentazione della nuova crossover elettrica la FIAT 600e, la casa torinese si appresta a lanciare un’altra versione del richiesto SUV a ruote alte che punta a inserirsi con un notevole impatto sul segmento di riferimento. Questo grazie al prezzo della versione lancio che sarà davvero competitivo, con un’offerta promozionale alquanto invitante in grado di scalfire la concorrenza.
Ci riferiamo all’arrivo della variante ibrida della nuova Fiat 600, creata allo scopo di aumentare le vendite in quei Paesi in cui la sola versione elettrica non sarebbe sufficiente a garantire il ritorno di mercato richiesto.
FIAT 600, la nuova versione ibrida: caratteristiche e prezzo
Il prezzo di listino parte da una base di 24.950 euro, ma FIAT offre un allestimento promozionale con un prezzo lancio di soli 19.950 euro, in caso di rottamazione e finanziamento. E’ questa la proposta di Stellantis Financial Services che prevede varie soluzioni, tra cui la ormai nota opzione di tenere, sostituire o restituire l’auto.
La versione ibrida sarà equipaggiata da un motore turbo benzina 1.2cc tre cilindri capace di erogare 100 CV, affiancato ad una batteria al litio da 48 Volt e cambio automatico a doppia frizione da 6 rapporti. Quest’ultimo abbinato al motore elettrico da 21 kW è in grado di muovere la 600 ibrida in maniera esclusiva fino a 30 Km/h. Anche nel caso delle manovre di parcheggio la vettura è in grado di muoversi in maniera autonoma in modalità totalmente elettrica.
Presente anche la modalità e-creeping che permette di spostarsi in avanti senza premere sull’acceleratore, in modalità elettrica, sulle brevi distanze. Gli allestimenti previsti saranno inizialmente due, una versione base standard denominata semplicemente “600 hybrid” ed una più ricca chiamata “La Prima”, che permetterà di godere di allestimenti più esclusivi con chiari riferimenti alla Dolce Vita italiana. Il cambio automatico avrà comode leve dietro al volante per non perdere il piacere della cambiata manuale.
La Fiat 600 elettrica è attualmente in produzione in Polonia, nello stabilimento di Tychy ed è già in vendita. Quella ibrida, appena presentata, sarà commercializzata nel 2024.