Tesla è una delle aziende più importanti al mondo, ma anche lei ha dei rivali notevoli sul mercato dell’automotive.
Tesla è senz’altro una delle aziende più importanti al mondo, su questo è davvero difficile discutere. I suoi successi parlano da soli, dato che in pochissimi anni è riuscita a raggiungere il vertice dell’automobilismo mondiale e mettersi al fianco – o al massimo poco più sotto – di brand come Ferrari, Lamborghini, Fiat, Volkswagen e veramente pochi altri.
C’è un altro rivale che dovrebbe preoccupare non poco Tesla, però. Forse meno conosciuto, apprezzato, blasonato e rinomato, ma ugualmente insidioso. Parliamo di un SUV elettrico cinese che fa davvero paura.
Anche perché, rispetto ad una Tesla di ultima generazione, costa praticamente la metà. Il prezzo non è l’unica caratteristica interessate di un’automobile pronta davvero a conquistare più automobilisti e automobiliste possibili.
Tesla, occhio a lui: questo SUV preoccupa
L’automobile di cui vi stiamo parlando si chiama Byd Seal, e punta a sfidare la Tesla Model 3 sul mercato. E’ la prima berlina elettrica cinese di segmento D a fare il suo ingresso sul mercato italiano, che avverrà precisamente a partire dal quarto trimestre del 2023. Le prime consegne ai clienti sono previste per il mese di novembre. Basata sulla e-Platform 3.0, è disponibile in due varianti in grado di coprire un’ampia gamma di caratteristiche, capacità delle batterie e prestazioni.
La Seal offre cinque posti e quattro porte, ed è caratterizzata da dimensioni notevole: quasi 5 metri di lunghezza, 1,46 di altezza e 1,87 di larghezza. Il bagagliaio ha una capacità massima di 400 litri. Ma cosa cambia da un allestimento all’altro? Gli ammortizzatori a frequenza variabile presenti sulla versione Excellence-AWD, per iniziare. Un sistema progettato per migliorare la stabilità su strade lisce e aumentare il comfort durante la guida su terreni accidentati.
In questa versione troviamo anche un sistema di controllo intelligente della coppia. Parlando di valore di mercato, in Italia la Byd Seal è acquistabile a partire da 46.890 euro (allestimento Design): è dotata di un motore elettrico da 308 CV e trazione posteriore. Va da o a 100 in 5,9 secondi. Offre un’autonomia dichiarata di 570 chilometri, grazie ad una batteria da 82,5 kWh.
In ogni caso, per quanto riguarda entrambe le versioni, parliamo davvero di un’autovettura estremamente valida e assai rara da trovare all’interno dell’automotive. Su questo non si può proprio discutere. Un veicolo che avrà molto da dare al mercato italiano ed europeo nei prossimi mesi, e di questo noi non dubitiamo affatto.