Una Porsche 911 GT3 RS ha sfidato un Maggiolino Volkswagen in una gara d’accelerazione. Il verdetto stupisce
Nel mondo delle drag race, non è raro vedere automobili che si misurano in gare dove il verdetto è incerto fino all’ultimo. Che siano supercar, hypercar o vetture modificate, se della stessa fascia, queste auto regalano sfide al cardiopalma che regalano tanta adrenalina a chi le guarda in azione.
Tuttavia, può anche capitare di vedere all’opera auto diverse tra loro, con una che, almeno sulla carta, parte favorita per la vittoria. È questo il caso della sfida di CarWow dove a misurarsi in una gara d’accelerazione sono una Porsche 911 GT2 RS e un… vecchio Maggiolino Volkswagen del 1972.
La prima gli appassionati la conoscono molto bene. È la supercar di punta della gamma della Casa di Stoccarda sviluppata grazie al fondamentale contributo della tradizione nelle corse del marchio.
La Porsche, del resto, è attiva in ambito sportivo sin dai suoi primi anni di esistenza e con la GT2 ha dato fondo a tutte le sue competenze per realizzare una vettura super veloce e affidabile. Dall’altra parte, invece, c’è una pietra miliare della storia delle auto che, a giudicare da un primo sguardo, non sembra avere particolari chance contro l’avversaria. E invece…
Porsche 911 GT2 RS contro un super Maggiolino Volkswagen: il video della gara
E invece succede che questo Maggiolino nasconde sotto al cofano un motore proveniente da una Tesla Model S in grado di erogare 450 cv di potenza e 675 Nm di coppia come riportato da CarWow. Specifiche, queste, davvero elevate e che, in teoria, le possono permettere di impensierire la 911 GT2. Questo anche perché il suo peso è decisamente contenuto, di appena 1050 kg, andando così ad inficiare in positivo sulle prestazioni in pista.
La rivale di questa sfida, invece, è tutta originale e, pertanto, dispone di un propulsore a sei cilindri in linea da 4 litri che sprigiona 520 cv e 470 Nm. Il suo peso è superiore rispetto alla Volkswagen avversaria ma, si sa, che nel suo caso è tutto studiato appositamente per farla rendere al meglio. Non a caso, infatti, questo modello può contare su una velocità massima di 340 km/h e su un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,3 secondi (da 0 a 200 in 8,3), secondo i dati forniti dal costruttore.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per una gara avvincente. Perciò, arrivati a questo punto, non resta che guardare il video di questa sfida per scoprire chi sarà la vincitrice tra queste due super performanti vetture.