Charles Leclerc sapeva già come sarebbero andate le cose. Il pilota della Ferrari lo ha ammesso senza troppi problemi
Stagione difficile per Charles Leclerc. Dopo il buon Mondiale dell’anno scorso, il pilota monegasco ha trovato diversi ostacoli. La SF-23 doveva essere la naturale evoluzione della promettente F1-75 ma, in pista, non si è rivelata all’altezza delle aspettative.
Leclerc ci ha provato più volte confermandosi tra i più veloci sul giro secco ma, in gara, è stata tutta un’altra storia con i risultati che sono mancati per quasi l’intero arco della stagione. Sarebbe potuta andare diversamente a Singapore, ma Carlos Sainz è stato semplicemente impeccabile per tutto il weekend, imponendo il suo ritmo dal venerdì di prove libere alla domenica in gara.
Una prestazione sontuosa da parte dello spagnolo su cui nessuno ha avuto nulla da ridire, compreso Max Verstappen, grande sconfitto di giornata, che ha riconosciuto i meriti dell’avversario. Anche Charles, dal canto suo, è stato contento per la vittoria del compagno di squadra che ha segnato il ritorno sul gradino più alto del podio della Ferrari a distanza di oltre un anno dall’ultima volta.
Charles Leclerc, nessuna polemica: lo ha ammesso
A Singapore, Leclerc ha dovuto fare una gara da gregario, cercando di aiutare Sainz nel suo cammino verso il successo. La terza posizione ottenuta in qualifica lo ha messo in una posizione di svantaggio e, data la forza dei rivali, ha dovuto fare il “lavoro sporco” per permettere al compagno di tagliare il traguardo da primo classificato.
Missione riuscita per i ferraristi, anche grazie alla grande strategia messa in atto da Carlos che ha concesso il DRS a Norris per difendersi dagli attacchi delle Mercedes. Tenerli dietro era impossibile per Leclerc che, alla fine, si è dovuto accontentare della quarta posizione. Un piazzamento che certo non lo soddisfa appieno, ma che comunque permette alla Rossa di consolidare la terza posizione nel Mondiale costruttori.
“L’interesse della Ferrari viene sempre per primo – ha detto il vicecampione del mondo del 2022 in conferenza stampa a Suzuka –. È stato chiaro fin dalla qualifica che avrei dovuto mettermi a disposizione e supportare Carlos“. Dunque, nessuna polemica con il team per aver agito in funzione di Sainz.
Quest’ultimo è sempre stato il più veloce e per Charles, aiutarlo, non è stato un problema. Inoltre, questa stessa vittoria rappresenta per lui una motivazione extra per i prossimi Gran Premi. “Essere riusciti a vincere mi motiva ancora di più a far bene – ha aggiunto –, perché voglio il gradino più alto del podio quanto prima anch’io“.