Fiat 600 è il nuovo Suv top di gamma del marchio torinese. Il suo prezzo accessibile lo rende alla portata di tutti. Tutte le caratteristiche
Negli ultimi anni, Fiat ha riportato in auge diversi suoi modelli di punta del passato. La 500 è ormai diventata una solida realtà, ma ora sono tornate anche la Fiat Topolino, minicar full electric, e la Fiat 600.
Quest’ultima, in particolare, non è più un’utilitaria come la conoscevamo, bensì un Suv compatto che va ad affiancare in gamma la 500X. Il brand torinese l’ha lanciata sul mercato in una prima versione totalmente elettrica in estate, mentre dall’anno prossimo sarà proposta anche in una variante ibrida, quest’ultima da poco presentata ufficialmente dalla Fiat.
Nello specifico, la nuova Fiat 600 monterà un motore con tecnologia Mild Hybrid MHEV, composto da un motore termico a tre cilindri da 1,2 litri in grado di erogare fino ad un massimo di 100 cv di potenza e da un’unità elettrica da 21 kW alimentata da una batteria da 48 Volt. Il tutto abbinato ad un cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Poi, tanta tecnologia di bordo ed un comfort di guida rinnovato.
Fiat 600 Hybrid: caratteristiche e prezzo
Con questa nuova motorizzazione, Fiat promette consumi ridotti ed una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 15 percento in meno rispetto ad un motore con cambio automatico. Inoltre, il marchio del Lingotto ha pensato anche ad una novità tecnica che permette alla vettura di marciare in modalità esclusivamente elettrica a velocità inferiore a 30 km/h durante la guida in città.
L’auto utilizza soltanto il motore elettrico anche in fase di parcheggio e nei momenti di ingorgo attraverso le funzioni e-parking e e-queueing. Presente anche la funzione e-creeping che, usando la sola trazione elettrica, permette di spostarsi in avanti senza premere sull’acceleratore.
Per quanto riguarda il design, la 600 mantiene tutti gli stilemi tipici del nuovo corso stilistico della Casa torinese introdotto con la nuova 500 elettrica, con interni ispirati alla Dolce Vita italiana. Il B-Suv è lungo 4,17 metri e dispone di un ampio bagagliaio da 385 litri di capacità.
Nella fase di lancio, la 500 Hybrid sarà proposta in due allestimenti: una di lancio, più esclusiva, soprannominata La Prima, ed una entry level offerta ad un prezzo davvero vantaggioso, in linea con la politica di prezzi adottata dal marchio: di 24.950 euro. Cifra, questa, decisamente più bassa rispetto ad alcuni dei suoi competitors e che in fase di lancio, con rottamazione e finanziamento, diventa ancora più basso, di 19.950 euro.