Un’occasione unica, l’asta che si terrà a fine mese dove sarà venduta una rara Maserati storica in perfette condizioni. Il prezzo
Quello delle aste è un mondo in cui collezionisti fanno spesso “follie” per portarsi a casa alcuni dei pezzi più di valore della storia. Ciò include anche le Auto, con alcuni modelli che arrivano a valutazioni anche di svariati milioni di euro.
Autentici capolavori motoristici che, per un motivo o per un altro, hanno quotazioni da capogiro, anche se può sempre capitare di trovare un vero affare che potrebbe far gola anche ai collezionisti meno facoltosi. Ed è questo il caso di una Maserati Mistral Coupé del 1966, un vero e proprio pezzo di storia della Casa del Tridente che sarà venduta da Bonhams in occasione dell’evento Audrain Concours Auction che si terrà a Newport, Rhode Island, il prossimo 29 settembre.
Un’occasione unica per i collezionisti che a questa notizia potrebbero decidere di interessarsi al lotto in questione soprattutto per la sua quotazione, decisamente bassa se considerata tutta la sua storia e le sue attuali condizioni.
Una rara Maserati Mistral all’asta: il prezzo la rende un’occasione unica
Le sue caratteristiche prevedono un motore a sei cilindri in linea da 4 litri in grado di erogare 255 cv di potenza a 5.500 giri al minuto, mentre il cambio è manuale a 5 rapporti. Gli esterni si presentano in ottime condizioni con una livrea di una particolare vernice viola con dettagli metallizzati, ruote targate Borrani e tetto apribile.
In ottimo stato anche gli interni, che presenta ancora la tappezzeria originale, con i rivestimenti in pelle mantenuti in maniera quasi impeccabile. Spazio poi a tantissimi optional all’interno dell’abitacolo, come l’aria condizionata, non così frequente per un’auto dell’epoca, volante a tre razze con indicatori firmati e bilancieri e levette originali Maserati.
La Mistral è stata una delle ultime vetture del marchio modenese ad avere un motore a sei cilindri. Il modello veniva proposto in versione Coupé e Spider e ne vennero prodotti in totale 950 esemplari (827 Coupé e 123 Spider). Un numero, questo, che rende la Mistral in questione un pezzo davvero raro e ricercato. Ed è per questo che la sua quotazione sorprende così tanto, con gli esperti che l’hanno valutata tra i 125 mila e 150 mila dollari (tra 116 mila e 140 mila euro circa).
Insomma, questa messa all’asta da Bonhams è una vettura che sicuramente merita attenzione. Chissà se i collezionisti si spingeranno ben oltre la sua valutazione. Ne potrebbe valer la pena.