Grandi cambiamenti in casa Renault con il ritorno di un grande classico che può rappresentare un mix tra una Mini e una FIAT 500X.
Sono tantissime le automobili che si stanno rinnovando in questi ultimi anni, con le grandi marche che stanno cercando di trasformare utilitarie in piccoli Suv. La FIAT lo ha fatto con la 500X e anche la Mini ha dato vita a diversi modelli di questo genere e ora tocca alla Renault.
La casa francese è un’azienda che ha saputo realizzare, nel corso degli anni, una serie di vetture di altissimo livello, pur mantenendo prezzi competitivi. Una di quelle che ha ottenuto i maggiori risultati sul mercato è stata indubbiamente la Renault 4.
Questo modello nacque nel 1961 e divenne popolarissimo in Francia e anche altrove. Le dimensioni erano 360 cm di lunghezza, una larghezza di 148 cm e un’altezza di 153 cm. In questo modo poteva così essere spaziosa e allo stesso tempo con un prezzo molto vantaggioso Il motore che montava nella primissima versione base mai prodotta, ovvero la R3, arrivava fino a 600 di cilindrata e l’erogazione massima toccava solo i 20 cavalli.
In questo modo la prima storica utilitaria 4 della Renault aveva come picco di velocità i 90 km/h. Eravamo negli anni ’60, decisamente altri tempi, con il suo costo che era di 4800 Franchi, impossibile fare le proporzioni con il cambio attuale.
Ebbene, ora, quel modello primordiale potrebbe rinascere in versione elettrica. Si avete capito bene, a breve potremo ammirare, prestissimo, la Renault 4 EV.
Renault 4 EV: sarà così in futuro?
La Renault riprodurrà ancora una volta il proprio storico modello che l’ha resa celebre negli anni e passerà da utilitaria a SUV del segmento B. Si tratta di un cambiamento epocale che porterà con se, ovviamente, anche un nuovo motore.
Ciò che è certo è che questo modello sarà del tutto elettrico e ci sono alcune possibili previsioni riguardo al motore che verrà utilizzato. Si parla infatti dell’utilizzo della piattaforma CMF BEV, ovvero la versione aggiornata rispetto alla CMF-B.
In questo caso si darebbe modo a questo veicolo di poter toccare i 140 km/h come picco massimo e la sua autonomia si terrà sui 400 km. Con tutta probabilità, l’Auto verrà lanciata nel 2025 e non mancano le anticipazioni, peraltro, già rese note dalla Casa produttrice.
Non sappiamo ancora come sarà il modello definitivo. Se lo è immaginato un creator su Youtube. Quest’ultimo ha dato vita a una nuova versione di Renault 4. Le dimensioni sono decisamente generose, con il colore giallo classico della casa francese che si esalta con il tettuccio nero. Un mix tra una Mini e una Fiat 500X. Questo è solo un render, ma chissà che l’auto del futuro non possa davvero ispirarsi a questo modello.