Per la MotoGP e per il mondo Honda è arrivata un’importante conferma, con un pilota della casa nipponica che non cambia team.
La MotoGP torna in pista in questo fine settimana, e lo farà sul Buddh International Circuit, alle porte di Nuova Delhi, per il primo Gran Premio dell’India della sua storia. In questi giorni è scoppiato il caos relativo ai visti, con Marc Marquez e Jorge Martin, tra gli altri, che sono arrivati sul luogo della gara in extremis dopo che non avevano ricevuto in tempo l’autorizzazione per entrare nel paese asiatico.
Ancora una volta, quando si tratta di gareggiare in paesi lontani e che non hanno la cultura del motorsport, sono venuti fuori ingenti problemi, forse perché in luoghi di questo tipo non si ha la minima idea di cosa significhi organizzare eventi così ampi. Detto questo, tutto sembra essersi risolto, con i rider pronti a scendere in pista.
Essendo una pista inedita e sulla quale nessuno ha dati o riscontri, potrebbe venire fuori qualche bella sorpresa, con lo stesso Marquez che sarà sicuramente uno dei piloti più attesi. Il nativo di Cervera, nella sua carriera in MotoGP, è sempre andato forte su tracciati al debutto, e potrà sfruttare tutto ciò per cercare di oltrepassare i limiti della sua Honda.
A Misano ha ottenuto un grande settimo posto, ed il week-end dell’India potrebbe essere decisivo per il suo futuro. Marc aveva detto che proprio qui in India, o al massimo in Giappone, avrebbe comunicato la sua scelta, ma nel frattempo, la Honda ha rinnovato con un altro pilota in chiave 2024. Ecco di chi si tratta.
MotoGP, Nakagami rinnova con la Honda LCR
Continuano ad arrivare notizie importanti per ciò che riguarda il mercato della MotoGP, con il team di Lucio Cecchinello che ha rinnovato con Takaaki Nakagami. Ciò significa che per la squadra satellite della casa dell’Ala Dorata la formazione in vista del 2024 è ormai completa, visto che poche settimane fa era stato ufficializzato l’ingaggio di Johann Zarco.
Il francese ha preso il posto di Alex Rins, passato al team factory Yamaha al fianco di Fabio Quartararo, mentre Nakagami correrà così la sua settima stagione in MotoGP, categoria in cui ha sempre gareggiato nel team LCR. Va detto che il giapponese non ha mai dimostrato cose clamorose in top class, e che dietro la sua permanenza c’è il grande appoggio della Honda, che vuole avere un pilota che rappresenti il proprio paese.
Nakagami non è mai salito sul podio in questi anni, ed il compagno di squadra Rins, qualche mese fa, ha addirittura vinto ad Austin sulla sua stessa moto, pur essendo arrivato solo nel 2023 alla guida della RC213V.
Ovviamente, da appassionati prima di tutto, auguriamo al giapponese di trovare maggiori fortune, ricordando che il rinnovo di contratto è annuale, cosa che sicuramente può aggiungere ulteriori pressioni. Da lui ci si aspetta un deciso cambio di passo, mentre la Honda attende con ansia le decisioni di Marc Marquez, per ufficializzare prima possibile la formazione del prossimo anno.