Dacia mette sempre più radici nel mercato europeo dell’auto, grazie alla capacità di rinnovarsi e a offerte davvero imperdibile.
Il concetto di SUV, da qualche anno, ha rivoluzionato nettamente il modo di “vivere l’auto” nel mercato europeo e naturalmente anche in Italia. Non potevamo prevederlo che le grandi berline e le station wagon tedesche e francesi fossero destinate a fare spazio a vetture dalla “guida alta”, dal design simile a fuoristrada che trovano oggi una collocazione perfetta anche nella quotidianità della famiglia e del traffico cittadino.
Mentre i cinesi, da un lato, stanno tentando di allungare le mani sul mercato del Vecchio Continente,e sembrano poterci riuscir, e dall’altra si registra la “guerra” tra Tesla e marchi storici, in cui è incluso anche il Gruppo Stellantis,, ci sono aziende automobilistiche che hanno deciso di fare da terzo incomodo.
Tra questi c’è certamente Dacia che aveva già una solida storia alle spalle e che, oggi, ha la sua fetta di spazio nel mercato europeo ben consolidatata grazie a vetture solide, dal buon design, ma soprattutto dal prezzo pazzesco rispetto alla concorrenza. A fare la differenza sono proprio le cifre: un Suv di Tesla non lo paghi meno di 45mila euro, Dacia invece offre vetture che ti porti a casa alla metà. Incredibile ma vero.
La Dacia Sandero presenta una doppia personalità che si manifesta con le varianti Streetway e Stepway dal carattere enormemente differente. La Dacia Sandero, autentico successo della Casa rumena, nella seconda generazione ha portato a battesimo un modello di auto completamente rinnovato e decisamente al passo con i tempi.
Dacia Sandero Streetway ad esempio, è un “Suv non Suv”, perché non ha certo l’aspetto del “bestione”, ma è più che altro un crossover compatto da città, che ben si adatta al traffico della metropoli, alla routine casa-lavoro-famiglia, ma quando deve garantire la sicurezza di un viaggio di 400-500 km nel fine settimana per svago o per “missioni di lavoro” non si tira certo indietro nell’offrire affidabilità.
Dacia Sandero Streetway Essential: la city car moderna con le dimensioni di un crossover
Qualcuno potrebbe definire la Streetway come una city car e, in effetti, lo è. Il termine però va rivisto ‘in chiave moderna, perché non siamo certo di fronte ad una utilitaria. La city car moderna ha tutto: spazio, tecnologia, potenza, e in questo caso anche un prezzo che mette decisamente in ginocchio la concorrenza.
Ora, nell’ambito della Streteway, ci sono i modelli Essential ed Expression – offerti con paraurti in tinta con la carrozzeria e opzioni di verniciatura più fantasiose (opzionali) – che aiutano la Sandero a sembrare molto più bella anche nel design (l’occhio vuole la sua parte), aiutata da un aggiornamento nel 2022 che ha dato all’auto un nuovo volto.
L’abitacolo è molto ricco. Gli eleganti inserti di rivestimento in tessuto bianco e nero danno davvero all’ambiente un tocco visivo, e ci sono molti utili vani portaoggetti sparsi ovunque. Anche la posizione di guida è perfetta, grazie alla buona visibilità, ai chiari quadranti analogici e all’ampia possibilità di regolazione della base del sedile e del piantone dello sterzo. I passeggeri sui sedili posteriori non avranno molto di cui lamentarsi quando si tratta di spazio per le gambe e per la testa, e lo spazio del bagagliaio è alla pari con modelli che costano ben altre cifre come la Clio e la Polo.
Veniamo ora al motore aggiornato: un cuore da 90 CV ha abbastanza potenza per spostarsi in città e non rimane senza fiato nemmeno in autostrada per i viaggi medio-lunghi. È possibile scegliere tra due motori: una benzina da 90 CV e una versione bi-fuel benzina/GPL da 100 CV, entrambe utilizzano un motore da 1,0 litri e un cambio manuale a cinque marce, restituendo circa 53 mpg (quando funziona a benzina). Tutto parte da poco più di 10mila euro, vi rendete conto?
Dacia, che prezzi con gli incentivi in Italia
C’è un micromondo, infine da esplorare, nel mercato italiano, legato alle caratteristiche di sostenibilità della Dacia Sandero. Vale la pena parlarne. La variante base della Dacia Sandero, chiamata Streetway SCe 65 nella configurazione Essential, è dotata di un motore a benzina aspirato da 1.0 litri a tre cilindri, capace di erogare 67 CV di potenza.
Il prezzo di listino per questa versione è leggermente più alto, parliamo di 12.500 euro. A causa delle sue basse emissioni di CO2, comprese tra 61 e 120 g/km, è possibile beneficiare di un incentivo di 2.000 euro offerto dalla Regione Lombardia, a condizione che si proceda contemporaneamente alla rottamazione di un vecchio veicolo. La proposta è davvero invitante, visto il prezzo totale dell’auto che, con gli sconti citati, è tua a meno di 10mila euro.
Non dimenticare poi le agevolazioni per chi possiede partita iva: ad esempio il Comune di Genova ti mette nella condizione, se sei un imprenditore, e se decidi di dismettere un veicolo con carburanti per così dire inquinanti, puoi avere 7500 euro di sconto cumulandoli addirittura con i 5mila euro dell’ecobonus.