L’Audi ha pensato ad una grande novità per il proprio futuro, che fa già felici i clienti. Ecco cosa sta per cambiare.
In casa Audi l’attenzione è rivolta alle auto del futuro, che dovranno essere cariche di tecnologia e, per la quasi totalità, equipaggiate a batteria. L’elettrico si sta facendo sempre più strada e le vendite sono in aumento, anche se non ha ancora convinto tutti per vari motivi.
Uno di essi è sicuramente il prezzo molto elevato delle vetture, per nulla competitivo rispetto alle termiche, ma si tratta di una tendenza pronta ad invertirsi. La casa di Ingolstadt ha in programma l’uscita di tanti nuovi modelli, che avranno tante tecnologie differenti al loro interno nei prossimi anni.
Per esempio, l’Audi A3 come la conosciamo oggi sparirà nel 2027, anno in cui arriverà la nuova generazione che sarà solo ad emissioni zero. Il percorso è stato stabilito, ma per i clienti che amano l’infotainmente ed i comfort a bordo dell’auto è stata ora pensata una novità rivoluzionaria, di cui ora andremo a parlarvi.
Audi, ecco la grande novità sulle auto del futuro
A partire dalla fine del 2023, ci sarà una grande novità per l’Audi e gran parte dei suoi modelli. In particolare, si tratta dei modelli A4, A5, Q5, A6, A7 Sportback, A8, Q8 e-tron ed e-tron GT. Dunque, una gran parte della gamma verrà coinvolta da questa rivoluzione, che però non avrà legami con l’elettrico, come molti di voi potrebbero pensare.
Con l’Application Store integrato nel sistema di infotainment, i modelli sopracitati avranno l’applicazione di YouTube direttamente sul display. Tale innovazione è stata voluta fortemente da CARIAD, il software company del gruppo Volkswagen, del quale la casa di Ingolstadt fa parte da ormai tantissimo tempo.
A propria volta, CARIAD ha collaborato con YouTube per poter rendere disponibile tale applicazione sulle Audi, ma non solo. Infatti, questa nuova applicazione sarà fruibile prima di tutto sulle vetture della casa dei quattro anelli, ma in seguito, anche le altre vetture del gruppo Volkswagen ne verranno dotate. Si tratta di un passo in avanti notevole per ciò che riguarda l’infotainment a bordo delle nostre auto.
Ad annunciare il tutto è stato Peter Bosch, CEO di CARIAD: “YouTube è ora integrato alla perfezione nelle vetture, e questo è solo l’inizio. Noi continueremo ad espandere l’ecosistema aperto per tutti i nostri brand del gruppo. Con soluzioni come queste, i clienti sperimentano il vero valore dell’integrazione del software. Durante le soste nel corso dei propri viaggi, si potranno seguire i live streaming, aggiornarsi sulle notizie principali che vengono dal mondo ed anche dare un’occhiata a tanti tipi di contenuti“.
C’è ovviamente una questione legata alla sicurezza, che permetterà a YouTube di entrare in funzione solo ad auto ferma. Se così non fosse stato, si sarebbero create polemiche a non finire, dal momento che YouTube sarebbe potuto diventare una causa di distrazione per i conducenti, ma il colosso di Wolfsburg ha pensato a tutto. L’innovazione è davvero notevole per grandi e piccini.