La Honda ha deciso di mettere in commercio un nuovo scooter elettrico dalla forma inusuale. Il tutto a prezzi super accessibili.
La rivoluzione elettrica non è solo in corso sul mercato delle automobili. Anche per le moto e gli scooter è cominciata, seppure a piccoli passi, la nuova era “green”. E ovviamente, in pole position, per quanto riguarda questa tecnologia non poteva non esserci un colosso come la Honda che, già con il reparto auto, è in fase decisamente avanzata per avere nel giro di pochi anni una gamma esclusivamente elettrica. Ma anche con le due ruote sta decisamente anticipando i tempi.
Il primo modello lanciato sul mercato da Honda è stato l’EM1, dedicato a un pubblico giovanile. E’ solo l’inizio di una serie di novità elettriche (ne seguiranno, come da programmi, almeno altri nove) che saranno presto sul mercato.
Ma la casa giapponese si è spinta ben oltre pensando alla mobilità del futuro. Come ha riportato il sito specializzato Autonews.com, è stata creata una divisione specifica in azienda per rafforzare la propria attività di ricerca sull’elettrificazione e si occuperà dello sviluppo di automobili, motocicli e prodotti correlati, come i generatori.
Tra le novità in arrivo in casa Honda c’è anche uno scooter compatto e leggero (solo 95 kg su strada) con pedana piatta che però non passa inosservato grazie alle sue linee morbide e una parte posteriore più spigolosa.
Honda, ecco lo scooter che non ti aspetti
Diciamo che il nuovo scooter presentato dal marchio nipponico non è una vera novità. Sì perché a dire il vero già negli anni ’80 tentò con scarso successo di commercializzare un modello simile chiamato Motocompo. Si trattava di uno scooter abbastanza piccolo da entrare nel bagagliaio di una city car Honda, permettendo così agli automobilisti di parcheggiare fuori città e poi rientrare in centro con questo ed evitare il traffico.
Il prodotto non ebbe questo grande successo, anzi, fu addirittura ritirato dal mercato dopo pochi anni. Adesso però Honda ha deciso di provarci di nuovo, ed ecco allora Motocompacto. La filosofia è esattamente la stessa, con una struttura solida ma grande al massimo come una valigia, ma la differenza è che ora parliamo di uno scooter completamente elettrico, come vuole il mercato.
Un mezzo a zero emissioni perfetto, sia per dimensioni che per tecnologia. Infatti è a emissioni zero e permette di muoversi agilmente nel traffico. L’autonomia è di 41,3 km e ha una velocità massima di 45 km/h, come i classici modelli 50cc con motore endotermico. Selezionando la modalità Econ, che riduce lo sprint e la velocità massima, ecco però che si può andare ancora più in là con i chilometri percorsi.
Inoltre è smart. Infatti questo scooter Honda è programmabile tramite un’applicazione per lo smartphone, che consente di regolare le proprie impostazioni personali, tra cui illuminazione e modalità di guida.
Tutto comunicando semplicemente con il Bluetooth. Il costo? Irrisorio: negli Usa dal prossimo novembre sarà venduto a soli 995 dollari, pari a 930 euro circa.