Marc Marquez non vince un titolo iridato dal 2019, eppure c’è ancora lui davanti a tutti, compreso il campione in carica della MotoGP Bagnaia
Siamo ormai agli sgoccioli del Mondiale della MotoGP e Pecco Bagnaia è al comando della classifica iridata con 36 punti di vantaggio su Jorge Martin a otto Gran Premi dal termine.
Le Ducati stanno dominando questa stagione e per gli altri team non sembrano esserci grosse speranze per il titolo, compresa per la Honda di Marc Marquez che, dopo aver vinto per tanti anni insieme, sembrano ormai arrivati al passo d’addio.
Per lo spagnolo non è un periodo facile, iniziato ormai con il grave infortunio di Jerez nel 2020 e proseguito, una volta tornato, con una moto difficile da guidare e in netto svantaggio di prestazioni rispetto alle rivali.
Una situazione difficile per l’otto volte iridato che adesso sta valutando quale sia l’opzione migliore per il suo futuro. L’obiettivo è tornare dove si trova ora Pecco, anche se in un’altra particolare classifica si trova ancora al comando, ben distante dallo stesso pilota italiano.
Marc Marquez precede Bagnaia e Quartararo: la classifica
Nello specifico, Marc Marquez è il pilota più pagato della MotoGP. Il campione iberico è primo in questa speciale classifica grazie ad uno stipendio di 12,5 milioni garantiti dal team Honda Repsol. Per trovare Bagnaia, invece, bisogna scendere dal podio, al quarto posto. Di certo non la posizione che ci si aspetterebbe da un campione del mondo, anche se il contratto con la Ducati gli garantisce 5 milioni di euro all’anno come riportato da Money.it.
Sul podio con Marquez, ci sono Maverick Vinales, secondo grazie ai 10 milioni percepiti dall’Aprilia e i campioni iridati, rispettivamente del 2020 e del 2021, Joan Mir e Fabio Quartararo a pari merito con 6 milioni.
Quinta piazza per Pol Espargaro che con il team Tech3 firmato GasGas guadagna 3 milioni e mezzo. Poi troviamo l’ex compagno di Pecco, l’australiano Jack Miller, che in KTM incassa ogni anno 3 milioni. Stessa cifra per Franco Morbidelli e il suo sostituto in Yamaha ufficiale a partire dall’anno prossimo Alex Rins. Chiudono la top ten Johan Zarco, che da Pramac percepisce 2 milioni, e il suo compagno di squadra Jorge Martin fermo ad un 1 milione come Alex Marquez in Gresini.
Insomma, Marc Marquez non vincerà in pista, ma lo status di otto volte campione del mondo gli garantisce ancora di essere lui il pilota più ricco nella classe regina. Le stesse cifre, peraltro, non le aveva raggiunte neanche Valentino Rossi nei suoi ultimi anni in Yamaha ufficiale. L’asso pesarese guadagnava infatti 7 milioni all’anno, per poi passare ai 4 percepiti in Petronas.