Attenzione alle modifiche apportate sia al sistema sanzionatorio che ai dispositivi di controllo della velocità. Un cambio radicale per gli Autovelox.
Negli ultimi tre mesi c’è stato un significativo incremento delle multe causato principalmente dall’aumento delle rilevazioni effettuate dagli autovelox. L’introduzione di un nuovo modello di taratura e le nuove disposizioni, inoltre, potrebbero aggravare questa situazione e incrementare ancor di più le sanzioni nel corso dei prossimi mesi.
In primo luogo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha creato l’Osservatorio Nazionale sulle Sanzioni. Gli obiettivi principali sono tre: la trasparenza, l’utilizzo dei proventi dalle sanzioni amministrative e, infine, il monitoraggio dei dispositivi per il controllo della velocità.
Sono diverse le modifiche attuate circa il controllo della velocità. Innanzitutto ottimizzazione della visibilità delle postazioni poi il potenziamento della segnaletica di preavviso per la quale è stato richiesto un aumento della grandezza e del grado di evidenza.
Inoltre, è stata facilitata la procedura di omologazione degli autovelox che non dovrà più seguire l’iter previsto dal Codice della Strada ma, in futuro, sarà affidata alle amministrazioni pubbliche che potranno adottare dispositivi riconosciuti come affidabili. Una modifica che diminuirà drasticamente la possibilità, diparte degli automobilisti, di presentare ricorsi, a causa della riduzione dell’uniformità di omologazione dei dispositivi.
Autovelox, i nuovo dispositivi di controllo della velocità
C’è, inoltre, un nuovo sistema di controllo della velocità adottato dalla Polizia Stradale di Treviso. Si chiama Targasystem ed è analogo all’autovelox ma con un funzionamento differente. Può essere installato negli autovelox, ma anche nei tutor, nei Telepasse nelle ZTL.
Grazie all’applicazione pratica che questo nuovo dispositivo possiede, la Polizia Urbana sulla tangenziale di Treviso è riuscita a registrare, in una sola giornata, circa 10mila veicoli in transito che sono stati segnalati per la mancata conformità dell’assicurazione o della revisione.
Una vera e propria rivoluzione che potrebbe essere adottata, presto, anche dai altri Comuni d’Italia e che, di certo, aumenterà le sanzioni amministrative nei prossimi mesi.
Attenzione anche all’introduzione del Velocar. Si tratta di un nuovo sistema di rilevazione della velocità che fotografa il veicolo anche prima del passaggio davanti al dispositivo, evidenziando eventuali rallentamenti ad hoc per restare nel limite consentito sul tratto interessato. Del Velocar si è parlato in seguito alla sfogo sui social dell’attore e regista, Leonardo Pieraccioni, furioso per una sanzione presa con il dispositivo nei pressi di Firenze.