I SUV hanno trovato sempre più adepti sul mercato. Tra i vari modelli, uno in particolare è da tenere d’occhio
Gli Sport Utility Veichle hanno combinato la versatilità di un fuoristrada con la comodità di una berlina, senza rinunciare alle prestazioni di una sportiva. Le auto a ruote alte con l’elettronica sono diventate perfettamente funzionali per qualsiasi superficie, potendo settare le caratteristiche in base alle esigenze.
La Mazda è tra i brand di riferimento in Giappone, grazie ad una affidabilità straordinaria dei propri modelli. Si tratta di vetture solide con motori unici nel suo genere. Oggi il brand ha allargato il proprio listino a diversi modelli a ruote alte. Sulla piattaforma modulare Skyactiv, a trazione posteriore e motore longitudinale, è stata elaborata l’imponente CX-90.
Dopo il lancio della CX-60, la casa nipponica ha compreso di poter ampliare la scelta per i suoi clienti con un modello che ha affiancato, in un primo tempo, e poi sostituito la CX-9. La CX-90 è stata progettata e sviluppata per il mercato nordamericano, venendo poi commercializzata anche in Australia e Medio Oriente. Le dimensioni la rendono adatta alle highway americane.
Il 31 gennaio 2023 la Mazda ha svelato le linee del nuovo modello che presenta due diverse motorizzazioni: un ibrido leggero e ibrido plug-in. Le ibride leggere sono contraddistinte da un motore a benzina a 6 cilindri in linea turbocompresso da 3,3 litri e-Skyactiv G dotato del sistema M-Hybrid Boost. Il sistema è ingegnoso perché un motorino elettrico supporta il termico nelle fasi di accelerazione o di veleggio, arrivando ad una potenza complessiva di 345 CV (254 kW) e 500 Nm di coppia
La robustezza della Mazda CX-90
La seconda variante, invece, è abbinata ad un turbodiesel sempre a 6 cilindri in linea da 3,3 litri e-Skyactiv D che sprigiona 254 CV (187 kW) e 550 Nm di coppia. Se vi accontentate della valida alternativa, la Mazda ha presentato anche l’ibrido plug-in con un motore a quattro cilindri da 2,5 litri coadiuvato da un motore elettrico alimentato da una batteria da 17,8 kWh. Potenza complessiva? 327 CV (241 kW) e 500 Nm di coppia.
La CX-90 presenta una dotazione tecnologia di prim’ordine e in Italia sarebbe vendutissima. Presenta un software che riconosce l’eventuale differenza di velocità tra le ruote posteriori in curva, andando a frenare, leggermente, sulla ruota più interna, migliorando così la stabilità dell’auto, specialmente durante le curve su strade sconnesse. Nei test di sicurezza il SUV ha superato ogni più rosea aspettativa, ottenendo il prestigioso riconoscimento Top Safety Pick+ da parte dell’Insurance Institute for Highway Safety.
La nuova CX-90 soddisfa tutti criteri possibili con il sistema di prevenzione degli impatti frontali di serie. Date una occhiata al video pubblicato su IIHS. Mazda aveva per altri modelli già ricevuto il riconoscimento Top Safety Pick, meno esigente rispetto al plus, ma ora ha ottenuto il premio di fascia più alta.
In futuro potrebbe arrivare anche una nuova sportiva nel listino di Mazda. Intanto, in materia di sicurezza, la Mazda è già un punto di riferimento.