Una tragedia per il mondo dello sport internazionale, in particolare per il mondo dei motori. I tifosi sono rimasti scioccati dalla notizia.
Il mondo dello sport spesso è visto come un universo dorato, ricco di contratti ultramilionari e di atleti che come lavoro praticano la loro passione. Ma questo non lo isola dai drammi e dai problemi quotidiani che capitano a tutti noi.
Basti pensare proprio al mondo dei motori, dove la competizione si svolge a velocità estreme e con situazioni dove la sicurezza su pista può risolvere fino ad un certo punto i problemi.
L’ultimo lutto che arriva dai motori però non riguarda alcun pilota, bensì un personaggio esimio nell’ambito MotoGP. Un dirigente che è anche stato un innovatore totale, un precursore dei tempi che si è occupato della crescita di questo sport e anche della situazione legata alla sicurezza ed al miglioramento delle norme in gara.
Una grave insufficienza cardiaca si è portata via, il weekend scorso, il grande Mike Trimby. Prima del gran premio di Misano, il manager inglese, figura storica del motomondiale, è scomparso.
Il problema cardiaco dal quale non era riuscito a riprendersi è stato fatale al 74enne, che nell’ambito motoristico ha avuto diversi ruoli. Trimby ha incominciato la propria carriera all’interno delle due ruote prima come pilota e poi come meccanico, prima di entrare nel board degli organizzatori di MotoGP.
Nel 1986 ha lanciato l’idea di fondare l’IRTA, l’associazione che unisce i team, i piloti e tutta l’organizzazione che circola attorno al motomondiale. Successivamente ha indossato i panni di CEO dello stesso organismo motociclistico, lavorando soprattutto alla crescita mediatica degli eventi a due ruote.
A lui si deve l’opera di sensibilizzazione per l’aumento delle vie di fuga nei circuiti, una campagna per aumentare le norme di sicurezza che ha compreso anche tutte le attrezzature utilizzate nei weekend di gara. Trimby si è anche speso molto per la promozione del Motomondiale e per far sì che la copertura televisiva del campionato aumentasse raggiungendo il maggior numero di Paesi possibile.
Dorna Sports, broadcast che gestisce i diritti televisivi internazionali della MotoGp, ha voluto ricordare così questo simbolo: “Mike Trimby è tristemente scomparso. Fondatore e CEO dell’IRTA, nonché icona della MotoGP, sarà ricordato per sempre. La sua vita, i suoi successi e la sua memoria saranno celebrati durante il resto del Gran Premio di San Marino, quando il paddock si unirà per onorarlo”.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…