Il gruppo Stellantis ha preso una decisione molto importante per quanto riguarda il suo futuro. Tutti i dettagli
Non ci sono dubbi sul fatto che il futuro delle quattro ruote sarà elettrico, o almeno questo è ciò che pensano in casa Stellantis, all’interno del gruppo automobilistico che più di tutti sta puntando sulle emissioni zero. Qualche giorno fa è stato fatto un annuncio importante a riguardo.
Come sappiamo, nel 2035, sarà consentita in Europa solo la vendita di Auto Elettriche, un cambiamento che sarà epocale. Inoltre, negli USA la vendita dovrà essere divisa al 50% tra vetture ad emissioni zero e dotate di motore termico, sempre entro la stessa data, al cui scadere mancano poco più di sei anni.
Considerando che la domanda di EV non è ancora così elevata, per Stellantis non sarà facile raggiungere il target, ma ciò vale per tutti i grandi gruppi. Tuttavia, i marchi che fanno parte di questo colosso stanno cambiando in fretta la loro produzione, come l’Alfa Romeo o la Fiat.
La casa del Biscione, tanto per farvi un esempio, non aveva alcun modello elettrico nella gamma, ma dal prossimo anno cambierà tutto. Fiat, invece, ha avviato la transizione già da qualche anno, ed in questo periodo sta presentando nuovi modelli. Anche sulle batterie sta per cambiare tutto.
Stellantis, c’è la decisione sulle batterie del futuro
Uno dei più gravi problemi delle auto elettriche è senza dubbio il loro peso molto elevato, che non le rende per nulla agili e che causa molti problemi di guidabilità. Le vetture risultano essere molto pesanti a causa delle batterie, che però nel futuro potrebbero essere diverse, almeno secondo la volontà del gruppo Stellantis.
Il gruppo è il quarto produttore di auto al mondo dopo la fusione tra FCA e PSA che gli ha dato vita, ed ora c’è un obiettivo piuttosto chiaro. La volontà è quella di ridurre il peso delle batterie del 50% entro il 2030, come ha dichiarato Ned Curic, il responsabile della tecnologia di Stellantis, il quale ha lanciato una grande sfida.
Curic ha parlato ai microfoni della Reuters, in occasione del nuovo Battery Technology Center di Mirafiori, alle porte di Torino. L’obiettivo, secondo Curic, è quello di aumentare l’autonomia e l’efficienza delle auto elettriche, ma nel frattempo, si vogliono ridurre anche i costi e l’impatto ambientale.
Stellantis sta lavorando su nuove tecnologie e batterie, che promettono maggior densità energetica ed una sicurezza maggiore rispetto a quelle attuali agli ioni di litio. Le nuove dovrebbero essere batterie allo stato solido. Inoltre, il gruppo ha fatto sapere di voler investire 30 miliardi di euro entro il 2025 per accelerare la sua transizione verso l’elettrico, ormai ritenuta inelluttabile nonostante le vendite stentino a decollare.
Dunque, l’obiettivo è quello di fare davvero un passo avanti importante per l’elettrico, con il colosso olandese, che ha John Elkann come presidente, ormai ben indirizzato nel suo nuovo percorso. L’elettrico deve essere la priorità, e le tante novità annunciate in questo periodo fanno ben sperare i grandi capi.