Un marchio molto noto ha deciso che non farà auto elettriche, una notizia davvero assurda visto il momento. Ecco chi è.
Le auto elettriche sono destinate a dominare il mercato del futuro, ed in questi mesi stanno facendo dei passi in avanti sulle vendite. Tuttavia, le EV sono ancora ben lontane dal conquistare le folle, che ancora hanno molti dubbi su queste tecnologie, ma anche le supercar stanno abbracciando le emissioni zero.
Per esempio, la Ferrari svelerà la sua prima auto a batteria nel 2025, così come la Lamborghini lo farà poco dopo. Le auto elettriche, dunque, rischiano di dominare il mondo, ma per fortuna c’è qualcuno che vuole preservare il proprio patrimonio e che non vuole piegarsi molto facilmente. Ecco di chi si tratta.
Auto elettriche, la Pagani dice di no
In un mondo che guarda sempre di più al green, un costruttore ha deciso di rinunciare alle auto elettriche, ovvero la Pagani. Parliamo dell’azienda che ha regalato al mondo delle quattro ruote gioielli come la Zonda e la Huayra, delle vere opere d’arte artigianali che, almeno per ora, non verranno infestate dalle emissioni zero, mantenendo il loro inconfondibile sound del motore termico.
In queste ore, il figlio del fondatore Horacio, ovvero Christopher Pagani, ha spiegato il perché di questa decisione. Infatti, l’azienda rinuncia alle auto elettriche per rispettare la propria filosofia di design, dal momento che è famosa per l’attenzione ai minimi dettagli che vengono realizzati, come detto poco fa, in maniera del tutto artigianale, e l’arrivo dei powertrain a batterie porterebbe con sé tanti problemi.
Prima di tutto, si dovrebbe affrontare un enorme aumento di peso, che di certo non è una prerogativa della Pagani. Inoltre, il montaggio di cose come batterie e motori elettrici sono molto complessi, e la Pagani che è una piccola azienda vuole ancora starne alla larga, anche alla luce degli enormi costi di produzione di queste tecnologie.
Secondo Christopher, le EV sarebbero delle auto più adatte alla guida quotidiana, mentre la Pagani produce vetture ad alte prestazioni, che devono appassionare chi le guida sui circuiti ed anche sulle strade di tutti i giorni. Tuttavia, la porta all’elettrico non è del tutto chiusa, anche se per ora non è nei piani più immediati.
Il figlio del fondatore ha detto che in futuro si potrebbe puntare sulla creazione di un’elettrica leggera, che possa comunque garantire divertimento a chi si mette al volante. L’idea della Pagani è quella di voler far divertire ed emozionare quando si guida, ed una macchina troppo pesante non può dare le stesse sensazioni di quella che pesa poco, e su questo non possiamo che essere pienamente d’accordo.
Pagani ha poi chiuso dicendo che con le attuali tecnologie non è possibile concepire una vettura ad emissioni zero nel modo in cui vorrebbe farlo, per cui, l’appuntamento è ora rimandato a tra qualche anno, quando magari ci saranno tecniche di costruzione e di contenimento del peso più all’avanguardia. Nel frattempo, continuiamo a goderci le splenide Pagani dotate di motore a scoppio e dal sound da brividi.