La tecnologia nipponica è sempre amata ed apprezzata tra gli automobilisti. Di seguito i due modelli di Auto giapponesi tra i più apprezzati
Rispetto a qualche anno fa oggi l’automotive è piuttosto cambiato. Basta recarsi in un qualsiasi concessionario per rendersi conto che due sono le tipologie di veicoli che vanno per la maggiore: i SUV, prediletti per spaziosità e solidità e le city car, perfette per muoversi nel traffico cittadino e trovare senza troppo penare il parcheggio.
Ne consegue che per incrementare queste produzioni è stata limitata quella di altri segmenti, come ad esempio le berline, a lungo emblema di eleganza e molto valutate da chi era alla ricerca di un prodotto appariscente.
Due in particolare sono i marchi che ne erano specializzati, ovvero Toyota e Honda. In questo articolo scopriremo quali sono i modelli dei due brand nipponici che hanno fatto la storia e continuano ad affascinare gli appassionati, dopo essere stati sottoposti a restyling nel rispetto delle esigenze di abbattere le emissioni inquinanti.
Auto giapponesi, quali sono le più vendute
Il primo è davvero molto diffuso, o comunque lo è stato. Si tratta della Honda Civic. Lunga 4,55 metri, larga 1,80 e alta 1,40, vanta un passo di 2,73 metri ed esteticamente è molto sportiva. La sua aggressività la si nota dal cofano ribassato di 25 mm e dall’ampio parabrezza. Sulla mascherina frontale si nota il logo del brand, mentre sul posteriore spicca la firma luminosa.
Gli interni sono capienti e comodi e un grande investimento è stato dedicato alla tecnologia, a partire dallo schermo a nove pollici che controlla i servizi di infotainment, fino agli strumenti digitali da 10,2 pollici con tecnologia LCD HD.
Altro esemplare noto è la Toyota Corolla. Lunga poco meno della rivale, cioè 4,37 metri nella versione Hatchback, è larga 1,79 metri e alta 1,46, con un passo che varia da 2,64 metri ai 2,70 della Touring Sport. Molto classica nel design e perfettamente aderente ai tipici tratti delle auto giapponesi, nel suo ultimo aggiornamento non presenta particolari ritocchi, il più visibile è la firma luminosa frontale, collegata ad una banda nera con il logo.
L’abitacolo è di stile e permette la personalizzazione per colori e materiali utilizzati. Anche qui non manca la tecnologia, con lo schermo da 10,5 pollici posto in centro alla plancia.
Sul fronte motore, la Civic attualmente dispone di una variante full hybrid ad iniezioni diretta, con potenza di 184 cv e 315 Nm di coppia, e una 2.0 benzina VTEC Turbo da 329 cv e 420 NM di coppia. Va detto che quest’ultima possibilità la si può avere solamente se si acquista la versione sportiva. Gli allestimenti sul mercato sono: l’Elegance, ovvero quello base, quindi Sport, Advance e Type R, la più aggressiva. I costi oscillano tra i 36.900 e i 58.300 euro.
La Corolla è stata prodotta soltanto con alimentazione ibrida. Nello specifico due son i propulsori: 1.8 Hybrid da 122 cv e 2.0 Hybrid da 184 cv. Gli allestimenti rilasciati sono invece quattro: Active, Style, GR Sport e Treck, con prezzi che vanno da 29.300 a 35.400 euro.